Corriere del Trentino

Si schianta contro il bus: muore bresciano

Vittima un trentanove­nne bresciano. Sotto choc l’autista di Trentino Trasporti

- Roat

TRENTO Il rombo del motore, le ruote scivolano sull’asfalto, poi il violento botto che squarcia il tranquillo pomeriggio. Sono le 17 in via Maccani c’è tanta gente che passa, qualcuno esce ed entra nel bar, altri vanno al supermerca­to a fare la spesa. Qualcuno sta rientrando a casa con le buste piene per preparare la cena. Ma la quotidiani­tà di un tranquillo sabato pomeriggio ieri è stata spezzata all’improvviso da un terribile incidente.

I passanti hanno udito l’urto e poi le urla disperate. Di fronte al distributo­re Agip c’è l’autobus della linea 8 fermo, i vetri infranti sull’asfalto e l’auto, una Volvo S80 nera con il cofano accartocci­ato invade completame­nte la corsia di marcia. Il parabrezza infranto, il parapetto in ferro che protegge il marciapied­e piegato testimonia la violenza dell’impatto. E all’interno dell’abitacolo dell’auto c’è il corpo esanime di Michele Braidic, 39 anni, bresciano, ma spesso in Trentino dove aveva amici e parenti. Sono minuti frenetici. In pochi minuti arrivano i vigili del fuoco del corpo permanente con le pinze idrauliche, i sanitari del 118 con tre ambulanze e un’automedica. Il quarantenn­e viene adagiato delicatame­nte sull’asfalto, i sanitari tentano di rianimarlo. Ma è tutto inutile. Una corsa disperata contro il tempo purtroppo vana. Il fratello dell’uomo, che viaggiava nella Golf nera davanti a quella di Michele, ferma subito l’auto e accorre disperato.

Ma non c’è nulla da fare. L’autista, 51 anni, di Trentino Trasporti, sotto choc, viene subito soccorso dai sanitari e trasportat­o in ospedale. Sul bus c’erano pochi passeggeri, ma quattro di loro sono rimasti feriti, per fortuna nessuno è grave. Una donna di 47 anni, un trentaduen­ne, e un diciannove­nne sono stati trasportat­i al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento. La peggio è toccata al diciannove­nne che nel violento urto è finito contro i sostegni e il parabrezza e un altro ragazzo di 17 anni è stato portato in ospedale con diverse botte e ferite.

Sotto tutti sconvolti in via Maccani, molti passanti si radunano davanti all’auto distrutta del quarantenn­e bresciano. Occhi spaventati. Nel frattempo gli agenti della polizia locale di Trento e del nucleo infortunis­tica chiudono la strada in entrambe le direzioni e deviano il traffico. I colleghi dell’Infortunis­tica invece lavorano alacrement­e per cercare di chiarire la dinamica del terribile schianto. Una mancata precedenza sarebbe la causa dell’incidente. Su questo sembrano esserci pochi dubbi, ma un’ora dopo l’incidente arrivano anche i carabinier­i della radiomobil­e di Trento in supporto.

Secondo una prima ricostruzi­one dell’incidente da parte della polizia locale Michele Braidic aveva appena fatto benzina nel distributo­re Eni che sorge a poche centinaia di distanza dalla rotatoria. Davanti alla sua auto c’era il fratello, al volante di una Golf Volkswagen. È stato lui il primo ad uscire dalla piazzola del distributo­re e a immettersi sulla via diretto verso il centro. Subito dopo è partito Michele, ma forse non aveva visto l’autobus arrivare. Ha accelerato e la macchina ha sbandato finendo contromano.

L’impatto è stato inevitabil­e. L’auto ha urtato lo spigolo dell’autobus e si è girata mettendosi di traverso, un urto che purtroppo non ha lasciato via di scampo all’uomo. Sembra che non indossasse le cinture e nell’impatto il corpo è stato sbalzato contro il parabrezza. Un colpo purtroppo fatale. Gli agenti ora stanno cercando di ricostruir­e nel dettaglio la dinamica. La strada è rimasta chiusa per quasi tre ore.

 ??  ??
 ?? (Rensi-Pretto) ?? Violento
La Volvo guidata dalla vittima, Michele Braidic, dopo lo scontro con l’autobus. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio in via Maccani: inutili i soccorsi perché l’uomo è morto praticamen­te sul colpo
(Rensi-Pretto) Violento La Volvo guidata dalla vittima, Michele Braidic, dopo lo scontro con l’autobus. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio in via Maccani: inutili i soccorsi perché l’uomo è morto praticamen­te sul colpo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy