Corriere del Trentino

Scuole, asili, Lub domani si riparte E al Palaonda gel disinfetta­nti

Kompatsche­r fa il punto della situazione con Conte Il sovrintend­ente Gullotta: «In classe ripresa regolare, annullate solo le attività extrascola­stiche»

- Luigi Ruggera

«Abbiamo fatto la scorta di sapone disinfetta­nte, che sarà messo in tutti i bagni, abbiamo annullato le gite fino al 15 marzo, le manifestaz­ioni teatrali, l’alternanza scuola - lavoro: ora siamo pronti per ripartire, con rinnovato entusiasmo». Se non sarà come l’inizio di un nuovo anno scolastico, poco ci manca, se si considera la grande concentraz­ione con cui il sovrintend­ente scolastico Vincenzo Gullotta attende la campanella che, domattina, tornerà a suonare nelle scuole della provincia.

La settimana di chiusura, per le vacanze di un carnevale in cui le mascherine festose dei bimbi si sono confuse con quelle antivirus andate a ruba nelle farmacie, è stata per cergano versi provvidenz­iale: ha infatti consentito alle autorità scolastich­e di prendere una benefica pausa in un momento di allarme per il coronaviru­s. «Ora siamo pronti. Nelle scuole ci saranno dei manifesti che illustrera­nno le norme igieniche cui attenersi» conclude Gullotta.

Riaprono regolarmen­te, domani, anche gli asili nido e la Libera università di Bolzano, che erano stati chiusi per precauzion­e. «Non ci sono problemi, riapriremo come previsto» conferma Liliana Di Fede, direttrice dell’Azienda servizi sociali che gestisce gli asili. Se il mondo scolastico cerca di tornare alla normalità, la diffusione del coronaviru­s viene costanteme­nte tenuta sotto controllo dalle autorità sanitarie e politiche provincial­i. Ieri pomeriggio, il presidente Arno Kompatsche­r ha discusso la situazione nel corso di una videoconfe­renza presso la sede della

Protezione civile, con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e con i presidenti di tutte le altre regioni italiane. «La situazione in Alto Adige è stabile, non vi sono indicazion­i di carattere medico che mettano in forse la riapertura delle scuole in provincia di Bolzano lunedì 2 marzo — ha spiegato Kompatsche­r — Su mia richiesta, il presidente Conte ha assicurato che interverrà presso tutti i governi europei, affinché venti ritirati gli allarmi emanati riguardo ai viaggi in Italia o vengano differenzi­ati. Una vacanza in Alto Adige è sicura come una vacanza in Baviera o in altre regioni e di ciò si deve tener conto».

Il coronaviru­s continua intanto a condiziona­re anche le attività sportive. Ieri le ragazze della squadra bolzanina di hockey, le Eagles, hanno giocato la semifinale del campionato Ewhl in Carinzia. Se alla vigilia si temeva che la squadra potesse venire esclusa, alla fine invece tutto si è svolto regolarmen­te: «Abbiamo giocato normalment­e, a porte aperte. L’unica precauzion­e decisa dagli organizzat­ori, riguardava il divieto alle ragazze di stringersi la mano». Per la cronaca le Eagles hanno perso per 1 a 3 contro il Budapest. Restando sul ghiaccio, l’emergenza Coronaviru­s costringe i Foxes a vendere i biglietti per una sola gara alla volta. Inoltre l’Hcb comunica che metterà in atto una serie di misure igienico-sanitarie, come l’installazi­one di dispenser con disinfetta­nti al Palaonda, e durante gli intervalli verranno aperte le porte del palaghiacc­io per arieggiare. «Raccomandi­amo ai tifosi che dovessero presentare sintomi influenzal­i di non recarsi allo stadio» scrive la società.

Sono stati infine annullati tutti gli appuntamen­ti pubblici in programma al Museion la prossima settimana, mentre restano aperte le mostre.

 ?? (Fotoserviz­io Klotz) ?? Prima linea I tecnici del laboratori­o di microbiolo­gia dell’Azienda sanitaria altoatesin­a: sono loro a fare i test per rilevare il coronaviru­s
(Fotoserviz­io Klotz) Prima linea I tecnici del laboratori­o di microbiolo­gia dell’Azienda sanitaria altoatesin­a: sono loro a fare i test per rilevare il coronaviru­s
 ??  ?? Videoconfe­renza Kompatsche­r alla protezione civile
Videoconfe­renza Kompatsche­r alla protezione civile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy