Corriere del Trentino

Pasqua al Moscato rosa Ecco la nuova colomba

Trento, la boutique del pasticcere Tomio e l’idea artigianal­e

- Francesca Negri

Una Pasqua al Moscato Rosa trentino con le nuove colombe prodotte artigianal­mente da Exquisita, boutique dolciaria storica di Rovereto, fondata nel 1920 da Arturo Tomio, nonno di Walter, «poeta del cioccolato». L’azienda di famiglia è finita alla ribalta nazionale per le sue praline personaliz­zate e studiate ad hoc per realtà come il Museo Mart, per Palazzo Ducale a venezia e la Fondazione musei civici Venezia, e per la Rassegna internazio­nale del cinema archeologi­co, solo per citarne alcuni.

Non sono da meno i panettoni e le colombe che Tomio ha studiato cercando di interpreta­rli in chiave trentina. L’edizione 2020 della colomba 1952 al Moscato Rosa trentino, sarà presentata oggi a Rovereto. È un condensato di sapori e profumi del territorio: l’uvetta viene immersa per quattro giorni nel rarissimo Moscato Rosa dall’azienda vinicola Revì di Aldeno. L’impasto, a lunga lievitazio­ne naturale partendo da pasta madre, è morbidissi­mo e privo di canditi per non interferir­e con l’aromaticit­à del vino (l’alcol evapora durante la cottura). Con il passare dei giorni, l’uvetta rilascia progressiv­amente le note aromatiche del vino all’interno dell’impasto, il quale, tra l’altro, assume una colorazion­e vagamente brunita per il vino rosso e diventa di straordina­ria morbidezza. Mandorlata in superficie, profuma di rose rosse, burro, marasca, spezie, in bocca ha una dolcezza equilibrat­a e mai eccessiva, con un piacevole finale di mandorla. Oggi e domani da Exquisita si potrà assaggiare la colomba con questa declinazio­ne squisitame­nte territoria­le.

Dalle 10 alle 19 non stop, sarà possibile degustare la colomba abbinata al Moscato Rosa della cantina Revì, in un locale di 200 metri quadri in grado di garantire stabilment­e il rispetto dei parametri richiesti, a causa dell’emergenza coronaviru­s, dalle ultime ordinanze sanitarie della Provincia autonoma di Trento. La colomba di Exquisita, oltre a essere diventata in poco tempo uno dei prodotti più amati dai gourmet di tutta Italia, viene esportata anche in Germania, Francia, Inghilterr­a e perfino in Australia e Stati Uniti. «Il mercato dei lievitati – conferma Tomio - continua a riservare un’attenzione crescente ai prodotti di nicchia».

 ??  ?? Dolce simbolo Un’immagine simbolo della tradiziona­le colomba di Pasqua. Sotto invece l’originale ricetta trentina di Tomio
Dolce simbolo Un’immagine simbolo della tradiziona­le colomba di Pasqua. Sotto invece l’originale ricetta trentina di Tomio
 ??  ?? Il pasticcere Tomio e la sua colomba Ricetta speciale
Il pasticcere Tomio e la sua colomba Ricetta speciale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy