Corriere del Trentino

Colle Isarco, la caserma per i casi di quarantena

Controlli per risalire alla zona di contagio

- Di Luigi Ruggera

BOLZANO Una coppia di tedeschi, originaria di Uetze, comune di ventimila abitanti in Bassa Sassonia, è risultata positiva al test del coronaviru­s dopo aver fatto una gita in autobus in Alto Adige. A diffondere la notizia è stato Hauke Jagau, presidente della regione di Hannover. La coppia viaggiava insieme ad una comitiva di 47 persone, tutte provenient­i dalla Sassonia: ora si stanno facendo controlli sugli altri passeggeri del bus, per verificare se siano stati contagiati a loro volta. Il gruppo di turisti è tornato ieri in Germania, dopo che l’uomo di 68 anni della coppia aveva mostrato i primi sintomi di malessere. L’Azienda sanitaria altoatesin­a è in stretto contatto con le autorità della Bassa Sassonia. Il direttore sanitario Piepaolo Bertoli ha dichiarato che si stanno ricostruen­do gli spostament­i della comitiva in provincia prima di decidere eventuali misure.

Nel frattempo una scolaresca di undici alunni e due insegnanti di Goslar, sempre in

Bassa Sassonia, di ritorno da una gita scolastica in Alto Adige è stata preventiva­mente messa in quarantena domiciliar­e. Lo riferisce l’emittente «Ndr1». I media tedeschi, nei loro servizi, sottolinea­no comunque che l’Alto Adige non è considerat­a una zona a rischio, ma rimane una certa diffidenza dopo che un turista cinquanten­ne di Heidelberg era risultato positivo dopo essere rientrato a casa da una breve vacanza a Selva Val Gardena. Le analisi condotte dall’Asl altoatesin­a hanno poi permesso di verificare che, quasi sicurament­e, l’uomo si fosse ammalato prima del suo soggiorno in val Gardena. Si tratta di una persona che viaggia molto, ed inoltre soffre di asma bronchiale, una patologia cronica che lo rende più vulnerabil­e. Gli altri quattro ospiti dello stesso garnì di Selva, tutti olandesi, erano del resto risultati negativi al test. L’Asl ha quindi escluso che il turista tedesco possa essersi infettato in Alto Adige.

Ieri il Land della Baviera tedesca ha chiesto alle famiglie rientrate dalle ferie in Nord Italia di tenere i bambini a casa, esonerando­li dall’obbligo scolastico, fino ad oggi. «Non si tratta di un obbligo, ma di un consiglio pressante e di un appello alla ragionevol­ezza dei genitori» ha spiegato all’Ansa un portavoce del ministero dell’istruzione bavarese. A Bolzano, intanto, migliorano le condizioni dell’unico altoatesin­o risultato positivo, che potrebbe venire dimesso già tra qualche giorno, nel caso i test dovessero risultare negativi.

 ??  ?? Soggiorno alpino La caserma di Colle Isarco viene utilizzata da anni come casa vacanze dai dipendenti dell’Esercito. Ora viene adattata per ospitare i casi di coronaviru­s
Soggiorno alpino La caserma di Colle Isarco viene utilizzata da anni come casa vacanze dai dipendenti dell’Esercito. Ora viene adattata per ospitare i casi di coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy