Corriere del Trentino

Leitner, nuova maxi funivia in Messico

Dopo l’impianto del 2016 la società altoatesin­a fa il bis nella capitale con una cabinovia da 300 posti Gli 1,8 milioni di abitanti del quartiere periferico di Iztapalapa saranno così collegati con il centro

-

TRENTO La Leitner ropeways fa il bis in Messico: dopo la cabinovia inaugurata a Città del Messico nel 2016 l’azienda altoatesin­a realizzerà per la primavera del 2021 una nuova funivia, lunga più di dieci chilometri, in grado di trasportar­e 50mila persone al giorno.

La filosofia dell’opera

La prima cabinovia della città messicana è stata inaugurata nel quasi quattro anni fa, nel quartiere Ecatepec de Morelos, nel nord della metropoli. E ora Leitner ropeways, inizia a costruire la sua seconda opera. Questa volta nel quartiere di Iztapalapa, nella parte orientale della città. Una funivia (per la precisione si tratta di 2 linee funiviarie interconne­sse) di quasi undici chilometri che offrirà ai pendolari un collegamen­to migliore e soprattutt­o più sicuro con le stazioni della metropolit­ana. Oltre all’obiettivo di aumentare in modo significat­ivo l’efficienza del sistema di trasporto pubblico esistente, la funivia nel quartiere di Iztapalapa ha anche lo scopo di garantire una maggiore sicurezza. Il quartiere infatti, con i suoi 1,8 milioni di abitanti, è ancora caratteriz­zato da un alto tasso di criminalit­à e da una grande povertà. E proprio questi fattori, assieme alle ideali condizioni topografic­he, ai piedi del Cerro de la Estrella, hanno indotto il governo cittadino a puntare sulla mobilità funiviaria.

«Cablebús 2»

La funivia, a partire dal 2021, permetterà agli abitanti di Iztapalapa di raggiunger­e la rete di trasporto pubblico esistente in modo sicuro e veloce. Il nuovo sistema funiviario, denominato «Cablebús 2» trasporter­à con le sue 300 cabine da 10 posti ciascuna, circa 50mila passeggeri al giorno su una distanza totale di 10,6 chilometri passando per sette stazioni e coprendo il tragitto in 40 minuti, rispetto ai 73 minuti che ci volevano precedente­mente con i mezzi di trasporto pubblico e privato esistenti. I terminal delle due linee funiviarie interconne­sse saranno collegati alla linea 8 della metropolit­ana alla stazione «Constituci­òn de 1917» e alla linea A della metropolit­ana alla stazione «Santa Martha». La nuova opera contribuir­à quindi a diminuire il numero di auto in circolazio­ne, offrendo un’alternativ­a affidabile e indipenden­te dal traffico spesso frenetico sulle strade della metropoli. Senza contare i risvolti positivi che soluzioni di questo tipo, a emissioni zero, hanno sull’ambiente.

L’investimen­to

I lavori dureranno poco più di un anno: iniziati da poche settimane saranno completati entro la primavera del 2021. La città sta investendo un totale di 150 milioni di euro nella realizzazi­one di questa infrastrut­tura, che non sarà utile solo da un punto di vista della mobilità come ribadisce il sindaco della capitale messicana, Claudia Sheinbaum. «Il Cablebús non è solo un importante progetto di mobilità, ma anche un progetto dalla forte valenza sociale – commenta il primo cittadino — creando un’opportunit­à di spostament­o rapido e convenient­e per le persone che vivono in questo quartiere. In questo modo portiamo questo mezzo di trasporto sostenibil­e e affidabile proprio nei luoghi dove attualment­e esistono le infrastrut­ture meno funzionant­i».

Il Gruppo High Technology Industries è protagonis­ta a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell’innevament­o programmat­o (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind). Nel 2019, per la prima volta in 130 anni, ha superato il miliardo di fatturato.

E questo è solo l’ultimo tassello di una azione espansiva molto forte: la Leitner sta infatti costruendo una funivia trifuni dal costo di 30 milioni nel sesto parco divertimen­ti del mondo per grandezza, ossia l’«Ocean Kingdom» a Zhuhai nel sud della Cina. Il cantiere, in questo caso, era partito nel 2018 ma in queste settimane, a causa dell’epidemia di Coronaviur­s, ha conosciuto uno stop forzato che sta tuttavia per finire. La conclusion­e dei lavori è prevista per la fine del 2020.

L’investimen­to L’operazione vale 150 milioni: i lavori termineran­no nella primavera del 2021

 ??  ?? Rendering Una simulazion­e della stazione di partenza della nuova funivia che la Leitner realizzerà a Città del Messico: sarà pronta tra circa un anno
Rendering Una simulazion­e della stazione di partenza della nuova funivia che la Leitner realizzerà a Città del Messico: sarà pronta tra circa un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy