Corriere del Trentino

Giovane accoltella­to alla Residenza Fersina Arrestato un minorenne

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Prima sono volate parole pesanti, poi hanno iniziato a spintonars­i e infine uno dei due ha tirato fuori un coltello e ha affondato un colpo sull’addome dell’altro. Una lite furiosa scoppiata tra due richiedent­i asilo nei pressi della Residenza Fersina, nel tardo pomeriggio di venerdì ha rischiato di finire in tragedia. Dopo la fuga iniziale, ieri mattina i carabinier­i sono riusciti a rintraccia­re e arrestare l’aggressore, che ha ammesso tutto.

Si tratta di un ragazzino minorenne di origini tunisine. Secondo la ricostruzi­one dei militari della compagnia di Trento, il ragazzo avrebbe iniziato a litigare con la vittima — un ventiduenn­e di origine nigeriane — per motivi legati alla droga. I due si trovavano lungo il viale d’accesso alla struttura di accoglienz­a per richiedent­i asilo quando è scoppiato il violento diverbio. Avrebbero iniziato a urlare e a insultarsi a vicenda. Poi la situazione è degenerata. Il ragazzino minorenne ha impugnato un coltello e ha colpito con forza il ventiduenn­e all’addome. Il giovane nigeriano ha iniziato a perdere molto sangue. La ferita provocata dalla coltellata era infatti molto profonda. Il ventiduenn­e si è accasciato a terra e ha iniziato a chiamare aiuto.

Subito dopo, attorno alle 19.30 di venerdì, è stato lanciato l’allarme alla centrale unica di emergenza del 112. Sul posto sono arrivati i sanitari a bordo di un’ambulanza.

Il ragazzo è stato immobilizz­ato e trasportat­o immediatam­ente all’ospedale Santa Chiara di Trento, per poi essere sottoposto ad un serio intervento chirurgico. Nel frattempo, il cittadino tunisino se l’era data a gambe. Il giovane avrebbe passato tutta la nottata in giro per la città. Poi al mattino ha deciso di fare rientro nella Residenza Fersina, forse per riprendere la sua roba e continuare la fuga oppure perché convinto che le acque si fossero calmate.

Ma lungo via al Desert lo stavano aspettando i carabinier­i della compagnia di Trento. In base alle testimonia­nze raccolte la sera precedente, i militari lo hanno riconosciu­to e l’hanno accompagna­to al comando provincial­e di via Barbacovi, dove il ragazzino ha confessato tutto e ammesso la sua responsabi­lità per l’accoltella­mento. Sono scattate così le manette per lesioni aggravate. Infine, al termine delle operazioni formali, su disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a minorile, il giovane è stato trasferito all’Istituto penale minorile di Treviso. Il ventiduenn­e rimasto ferito se la caverà invece con una prognosi di sette giorni.

 ?? (Foto Rensi) ?? L’intervento I carabinier­i davanti alla Residenza Fersina
(Foto Rensi) L’intervento I carabinier­i davanti alla Residenza Fersina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy