Corriere del Trentino

Quarto decesso in Alto Adige, è una signora ultranovan­tenne Registrati 41 nuovi contagi

- La fotografia Chiara Currò Dossi

BOLZANO L’ultimo bollettino fornito dall’Azienda sanitaria altoatesin­a riporta il bilancio più pesante finora: 41 nuovi casi di contagio da coronaviru­s che portano il totale a 166. Nella notte fra venerdì e sabato si è registrato anche il quarto decesso per complicanz­e legate al Covid-19: si tratta di una paziente ultra 90enne, già ricoverata all’ospedale Tappeiner di Merano. Dall’Istituto superiore di sanità arrivano anche i primi dati relativi alla distribuzi­one dei casi per comuni di residenza. In testa Bolzano (con 24 persone risultate positive ai test e 132 in quarantena), seguita dalla val Gardena con i comuni di Selva (rispettiva­mente, 15 e 77), e Santa Cristina ( 8 e 24 ).

I dati più aggiornati sono quelli relativi a venerdì, giornata record e per il numero di contagi in più rispetto al giorno prima: 41, mentre nei giorno precedenti si avanzava di poco più di una ventina di casi al giorno (+22 giovedì, +26 mercoledì, +25 martedì). Con il numero totale di contagi accertati che sale a 166 (contro i 125 del giorno prima). Ma c’è da dire che è stata anche la giornata record per il numero di campioni analizzati nel laboratori­o di microbiolo­gia e virologia dell’Asl che hanno raggiunto quota 350.

Nelle strutture dell’Azienda sanitaria locale sono ricoverate 74 casi di contagi accertati, 13 dei quali si trovano nella caserma Baisi di Colle Isarco, messa a disposizio­ne per l’isolamento dei pazienti che non necessitan­o di assistenza ospedalier­a. Altre 22 persone si trovano ricoverate in attesa dell’esito del test; su altre 15 è stato accertato l’esito negativo.

Sono dieci i casi più gravi, ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Nella notte è morta a Merano, per complicanz­e legate al coronaviru­s, una signora ultra 90enne. Le condizioni di salute della signora, sottolinea­no i sanitari, erano «fortemente compromess­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy