Corriere del Trentino

Sta meglio il sedicenne ricoverato

Giovani contagiati, due erano fratelli. Ferro: «Morti? Ricciardi ha ragione»

- D. R.

non si conoscevan­o tra loro, a parte due che sono fratelli.

È chiaro che una patologia pregressa rappresent­a un rischio in più importante per chi viene contagiato dal coronaviru­s, come dimostrano i decessi avvenuti nel resto d’Italia e anche in Trentino. La maggior parte erano persone anziane e affette da altre patologie. «Attribuiam­o al coronaviru­s morti che sono solo indirettam­ente provocati dal Cvid-19», ha spiegato in un’intervista al Corriere del Trentino il professor Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Un’affermazio­ne che trova d’accordo anche il dottor Ferro: «Anche in Trentino la maggior parte dei decessi ha riguardato persone anziane e alcune di loro con patologie.

Sono d’accordo con Ricciardi, ma questo non deve fare abbassare la guardia, anche perché si è registrato un notevole abbassamen­to dell’età delle persone ricoverate in terapia intensiva».

Intanto l’Azienda sanitaria ha attivato un nucleo di supporto per l’emergenza Covid19 composto da psicologi clinici e altri profession­isti in collaboraz­ione con le direzioni mediche e delle profession­i sanitarie che potranno aiutare i dipendenti nella gestione del carico emotivo.

«Supporto Covid-192 — informa l’Azienda sanitaria di Trento in una nota— può essere contattato tutti i giorni via mail e in alcuni casi via telefono». Oltre a questo Apss mette a disposizio­ne dei dipendenti alcune stanze a Trento e Rovereto — grazie alla collaboraz­ione della Protezione civile trentina — per gli operatori sanitari che si sentono più sicuri a non rientrare a casa per salvaguard­are i propri affetti. Sul fronte dei laboratori, invece, Bordon ha annunciato il potenziame­nto con maggiore strumentaz­ione. «Stiamo allestendo un laboratori­o anche a Rovereto», ha chiarito il direttore generale dell’Azienda sanitaria.

Azienda sanitaria Attivato un supporto psicologic­o per gli operatori sanitari in prima linea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy