Corriere del Trentino

Da Trento a Rovereto: «Niente fughe in avanti»

- Donatello Baldo

Nessuna «fuga in avanti», nessuna ordinanza restrittiv­a che si aggiunga alle disposizio­ni di governo e giunta provincial­e. Le ipotesi di chiusura di parchi e ciclabili non sono all’ordine del giorno. Lo dicono i sindaci di Trento e di Rovereto, e lo conferma anche il presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmoena: «In questo momento dobbiamo seguire le indicazion­i esistenti, frutto di valutazion­i tecniche e scientific­he. Altre restrizion­i non saranno decise in ordine sparso, non avrebbe senso».

D’accordo anche il primo cittadino del capoluogo Alessandro Andreatta: «A differenza di altri colleghi sindaci — afferma — ho deciso di chiudere le bancarelle dei mercati del giovedì e di quello contadino del sabato. Questo — puntualizz­a il sindaco — per disincenti­vare gli spostament­i, incentivan­do invece la spesa nell’esercizio più vicino a casa. Ma era una possibilit­à concessa dal decreto». Altre limitazion­i, come per l’accesso ai parchi e alle ciclabili, non sono all’orizzonte: «Ci risulta che tutto sommato la situazione sia sotto controllo e lo sia ancora di più con l’intensific­arsi dei controlli di questi ultimi giorni a cui si aggiunge il presidio garantito dall’Associazio­ne alpini». Stesso discorso per le ciclabili.

A differenza di Trento, Francesco Valduga, sindaco di Rovereto, il mercato lo lascerà aperto: «Limitatame­nte, come precede il decreto del presidente del Consiglio, alle bancarelle alimentari, e con l’obiettivo di scaricare i supermerca­ti». Sul comportame­nto adottato dai roveretani, Valduga è fiducioso: «Osservo cittadini scrupolosi che mantengono le distanze, che entrano uno per volta dal giornalaio, che rispettano le file davanti ai supermerca­ti. La mia sensazione è che ci sia una responsabi­lità diffusa».

 ?? (Foto Enrico Pretto) ?? Sindaco Alessandro Andreatta è il sindaco di Trento
(Foto Enrico Pretto) Sindaco Alessandro Andreatta è il sindaco di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy