Corriere del Trentino

Centrale emergenza, fiamme nella sede L’ipotesi di una sigaretta gettata sulla siepe

- Tommaso Di Giannanton­io

Ricevuta la chiamata di emergenza per un principio di incendio, gli operatori del «Nue 112» si sono dovuti sempliceme­nte affacciare alla finestra per rendersi conto di che cosa si trattasse. Le fiamme erano partite infatti dalla siepe perimetral­e della sede della Centrale unica di emergenza, sul lato di via Giovanni Pedrotti, a poche decine di metri dal ponte San Giorgio.

A lanciare l’allarme attorno alle 16.30 di ieri è stata una residente che abita difronte alla struttura. Non appena ha visto una colonna di fumo che iniziava ad alzarsi in cielo, la signora ha subito composto il numero unico di emergenza «112», avvertendo così anche i suoi «vicini». Sul posto è accorsa immediatam­ente una squadra dei vigili del fuoco del corpo permanente di Trento. Nonostante le fiamme alte, le operazioni di spegniment­o non sono state troppo complicate. L’incendio ha infatti coinvolto soltanto una piccola porzione, di circa dieci metri, della siepe, senza arrecare ulteriori danni.

Per quanto riguarda le cause del rogo, è ancora presto per stabilire se sia stato di natura dolosa oppure accidental­e. Una delle prime ipotesi che è stata fatta è quella di una sigaretta lanciata ancora accesa tra gli arbusti. È intervenut­a comunque anche una pattuglia della polizia, che avvierà tutti gli accertamen­ti del caso. Ieri mattina, tra l’altro, si era verificato già un altro incendio, di dimensioni maggiori, a Dro, nell’Alto Garda.

Le fiamme, in questo caso, sono partite, quasi certamente in maniera accidental­e, dal garage di un’abitazione di tre piani verso le 5.30, in via Olivo, all’ingresso del centro storico del paese. Ad accorgersi del rogo è stata la vicina, che ha allertato sia i vigili del fuoco che i due inquilini della casa, usciti illesi. Arrivati tempestiva­mente sul posto, i pompieri locali sono poi riusciti ad evitare che il fuoco si propagasse verso il resto dell’abitazione. Ciononosta­nte, sono stati ingenti i danni — almeno una decina di migliaia di euro — riportati all’interno garage, dove si trovava un’automobile e altro materiale. Per fortuna il fuoco non ha interessat­o la struttura adiacente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy