Corriere del Trentino

«Torno ora dal lavoro» Ma dichiara il falso: denunciato a Trento

- T. D. G.

TRENTO Con il passare del tempo ci si abitua sempre di più alle limitazion­i dettate dall’emergenza coronaviru­s e si riducono così anche le richieste di informazio­ne. Si è attenuato infatti l’assalto al centralino dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Trento, che dalle 250 telefonate giornalier­e della prima settimana è passato alle 120 degli ultimi giorni. Ma se da un lato la maggioranz­a della gente sembra essere più informata e consapevol­e, dall’altro ci sono ancora persone che non rispettano le restrizion­i, in particolar­e quelle relative agli spostament­i, introdotte temporanea­mente dal decreto del premier Giuseppe Conte. Nella giornata di mercoledì sono state almeno 20 le persone denunciate per essere uscite di casa senza un giustifica­to motivo, di cui 11 al termine di un controllo dei carabinier­i. Tra queste un cittadino italiano residente nel capoluogo, il quale, fermato dagli agenti della polizia locale di Trento, ha dato come giustifica­zione il fatto di essere appena tornato dal lavoro. Ma i poliziotti hanno poi accertato che non risultava più tra i dipendenti della ditta chiamata in causa. L’uomo dovrà rispondere così anche del reato di falsa dichiarazi­one.

Spesso, inoltre, i controlli disposti per contenere la diffusione del Covid-19 permettono anche di scoprire altri illeciti. Come è accaduto ai carabinier­i della stazione di Lavis, che hanno fermato e denunciato una 40enne di Sover e un cittadino tunisino 35enne, trovati in strada con 11 dosi di cocaina.

Mentre gli agenti della squadra volante di Trento, mercoledì pomeriggio, hanno deferito all’autorità giudiziari­a un uomo di origini straniere, il quale aveva con sé circa 100 grammi di hashish. Rintraccia­to lungo via Brennero, in un primo momento l’uomo aveva tentato la fuga, cercando anche di colpire gli agenti.

 ??  ?? In centro Una pattuglia (foto Pretto)
In centro Una pattuglia (foto Pretto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy