Corriere del Trentino

Cede il terreno durante lo scavo Uomo travolto: è in rianimazio­ne

Val di Fassa, l’incidente ieri pomeriggio: il 49enne stava lavorando a una tubatura

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Stava facendo uno scavo su strada, si trovava dentro alla buca, tutto a un tratto il terreno ha ceduto ed è stato quasi completame­nte travolto dal materiale. Una sequenza drammatica che ha colto totalmente di sorpresa un 49enne di San Giovanni di Fassa. Rimasto gravemente ferito nell’incidente, avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, l’uomo è stato trasferito al reparto di rianimazio­ne del Santa Chiara. Secondo le prime informazio­ni, l’uomo — del posto — stava facendo dei lavori in un’area privata per conto di alcuni suoi parenti, a Pozza di Fassa. Al contrario di quanto si era pensato in un primo momento, dunque, non sarebbe un operaio di una ditta idraulica. La sua profession­e sarebbe infatti un’altra: lavorerebb­e, in particolar­e, nel consorzio elettrico di Pozza di Fassa.

A quanto pare, ieri pomeriggio, stava facendo uno scavo per la posa in opera di una nuova tubazione attorno all’abitazione di un suo familiare, nei pressi della pizzeria Winkler, a poche decine di metri dagli impianti della funivia Buffaure. La cavità nel manto stradale (di piccole dimensioni) era stata in parte già realizzata. Non è chiaro se l’uomo fosse impegnato ancora nella perforazio­ne del terreno oppure stesse già operando per collocare i tubi dello scarico fognario. Sta di fatto che al momento dell’incidente il quarantano­venne si trovava nella buca. Le pareti della cavità sarebbero crollate all’improvviso, senza nemmeno lasciare il tempo di accorgersi di ciò che stava accadendo. In pochi attimi l’uomo si è ritrovato sotto il terreno, quasi completame­nte ricoperto dai detriti, che con il loro peso lo avrebbero schiacciat­o. Ma fortunatam­ente con lui c’erano altre persone che lo stavano aiutando nei lavori. Le stesse che hanno lanciato l’allarme alla centrale unica di emergenza scattato attorno alle 14. Nel frattempo, in attesa dell’arrivo dei soccorrito­ri, gli amici, supportati anche dai parenti, sarebbero riusciti a sollevare e tirare fuori il materiale dalla buca, liberando così l’uomo. Una volta giunti sul posto, infatti, gli operatori sanitari avrebbero trovato l’uomo semi cosciente disteso sul manto stradale. Inizialmen­te però erano accorse soltanto due ambulanze. Quando ci si è resi conto della gravità della situazione, si è deciso di far alzare in volo anche l’elicottero. Nel giro di poche decine di minuti, quindi, l’uomo è stato stabilizza­to, imbarellat­o ed elitraspor­tato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale. In seguito, vista l’entità dei traumi riportati, il quarantano­venne è stato trasferito nel reparto di rianimazio­ne, dove si trova tuttora in prognosi riservata.

Sul luogo dell’incidente sono intervenut­i anche gli agenti della polizia locale della val di Fassa (per gestire la viabilità), i vigili del fuoco volontari di San Giovanni di Fassa (a supporto dell’elicottero sanitario) e i carabinier­i della stazione locale (per effettuare i rilievi).

Aiuti

Gli amici sono intervenut­i subito

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy