Corriere del Trentino

Bordon gela i medici: «Tamponi per tutti, scelta non logica»

L’Azienda sanitaria precisa: «Dispositiv­i razionati La priorità va data a chi è in prima linea» Fugatti: «Ci impegniamo, ma il quadro è difficile»

- Giovannini

Paolo Bordon lo premette subito: «Non voglio fare polemica». Ma il tono tradisce soprattutt­o la delusione: la lettera dell’Ordine dei medici inviata al governator­e Maurizio Fugatti per chiedere «un cambio di strategia» — vale a dire: tamponi per tutti gli operatori sanitari, ma anche garanzia di dispositiv­i di sicurezza per chi opera nel campo della sanità — ha lasciato l’amaro in bocca al direttore generale dell’Azienda sanitaria. «Non ha senso gridare all’ovvietà» dice Bordon rivolto a Ioppi. Che ieri, tra l’altro, ha ribadito il concetto. «Occorre — ha detto il presidente dei medici — mettere in atto con tempestivi­tà e decisione ogni strumento che vada a tutelare il personale sanitario di ogni ordine e grado costi quel che costi, perché questo è l’unico modo per consentire di poter dare assistenza a chi ne ha bisogno». L’appello — condiviso dai sindacati — rimane lo stesso: «cambiare strategia».

«Per dotare tutti dei dispositiv­i di protezione bisognereb­be in primo luogo averli», risponde il direttore generale dell’Azienda. «Siamo i primi — aggiunge — ad essere consapevol­i di non averne per tutti. E quindi li razioniamo, dando la precedenza a chi sta in prima linea, a coloro che in questo momento sono a contatto con i pazienti Covid accertati». Nel frattempo ci si muove: «Il tema è la difficoltà di approvvigi­onamento: abbiamo pagato fornitori in anticipo per del materiale che ci deve ancora arrivare. In ogni caso, in queste ore riusciremo ad avere ulteriori mascherine grazie alla Protezione civile». Anche se un’emergenza c’è. E preoccupa: «Abbiamo scorte di camici idroreppel­lenti solo fino a lunedì».

Per quanto riguarda invece i tamponi a tutto il personale sanitario, Bordon richiama l’Istituto superiore di sanità, «che ci dice che questa scelta non ha logica». Il motivo? «Se un operatore risulta negativo al tampone oggi non vuol dire che non svilupperà mai la malattia. Cosa facciamo quindi? Sottoponia­mo a tampone il nostro personale ogni 2-3 giorni? Non avrebbe senso».

«Mi dispiace — sospira Bordon — che non si capisca che siamo in guerra, che non si capisca la grave situazione che stiamo vivendo. La collaboraz­ione che noi auspichiam­o dai medici è questa: chi è in pensione e vuole venire a dare una mano, lo faccia».

Conferma la linea anche il governator­e: «Non è che la Provincia non abbia fatto nulla per reperire questi dispositiv­i — assicura il presidente della Provincia —, sempliceme­nte il materiale non c’è a livello globale. Manca a noi come alle altre regioni». Fugatti però ci tiene a tendere la mano verso i medici: «La situazione del personale sanitario è quella che ci sta più a cuore. Ci stiamo impegnando per reperire il materiale e qualche risultato c’è. Ma il quadro non è facile». Ancora più chiaro sui tamponi. «L’Azienda sanitaria si sta impegnando per aumentare i tamponi e la priorità andrà al personale sanitario. Faccio comunque presente che non c’è nessuno in Italia oggi che può fare tamponi a tappeto. Per ragioni sociali, organizzat­ive e gestionali. Il problema non è tanto economico, ma tecnico: potrà essere così forse tra

Pergine

Ristorator­e cinese regala 2.000 mascherine: distribuit­e anche nella Rsa

qualche settimana».

A sostenere la linea dell’Ordine dei medici è invece l’ex assessore alla sanità Luca Zeni. «La lettera dell’Ordine — sottolinea il consiglier­e dem — è chiarissim­a nell’indicare le priorità di questo momento. La nostra autonomia e le risorse di cui dispone ci consentire­bbero di agire subito in modo efficace. Proseguiam­o nelle raccomanda­zioni, nei controlli, ma concentria­mo le energie sulla richiesta di chi è in prima linea».

 ??  ??
 ??  ?? Sala operatoria Degli operatori sanitari al lavoro: in questi giorni si discute sulla necessità o meno di effettuare il tampone su tutto il personale
Sala operatoria Degli operatori sanitari al lavoro: in questi giorni si discute sulla necessità o meno di effettuare il tampone su tutto il personale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy