Corriere del Trentino

Arco, muore schiacciat­o dal trattore «Era un appassiona­to di ulivi»

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Il secondo giorno di primavera, un sole leggero e un vento mite e piacevole. Ieri mattina il richiamo della campagna era stato irresistib­ile per Luciano Menegatti, agricoltor­e 79enne di Arco, suocero del sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi. L’uomo aveva raggiunto il suo amato campo di olivi per svolgere dei lavori con il proprio trattore, in località Varignano, dove abitava con la compagna Mirta. Ma poi, tutt’a un tratto, durante una manovra, il mezzo agricolo si è ribaltato e l’ha travolto, senza lasciargli scampo.

«Per tutta la vita ha lavorato nell’azienda agricola di famiglia, che possiede prevalente­mente meleti e vigneti — spiega Gianni Morandi — Mio suocero però aveva anche una grande passione per gli ulivi e aveva sempre fortemente voluto il campo di Varignano». Quello stesso campo, situato nelle vicinanze del «Maso le 4 stagioni», dove è andato da solo anche ieri mattina. Al momento dell’incidente, l’uomo si trovava su una stradina tra i terrazzame­nti coltivati a ulivi per fare una buca nel terreno con il caricatore frontale. Stava eseguendo una manovra di retromarci­a quando una delle ruote posteriori è andata a finire inavvertit­amente su una rampetta. Un dislivello di nemmeno mezzo metro che è bastato però per far ribaltare il trattore, che si è rovesciato addosso al settantano­venne, facendolo morire praticamen­te sul colpo.

Il quel momento, nei paraggi si trovava un medico rianimator­e, che stava sistemando il suo orto poco più sotto. Sentendo un forte rumore, l’uomo è accorso immediatam­ente nel campo di ulivi e ha cercato di rianimare il settantano­venne. Ma per l’anziano agricoltor­e purtroppo non c’era più niente da fare. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale dell’Alto Garda, che hanno ricostruit­o la dinamica dell’incidente ed avvisato la sua compagna e i suoi familiari, la figlia Erminia e il figlio Luigi, che avevano perso la madre circa trent’anni fa.

«Siamo tutti quanti vicini alla signora Mirta, che in questo momento era la sua compagna di vita — dice affranto il genero — Per di più è accaduto nel pieno dell’emergenza coronaviru­s e non possiamo neanche fare una degna sepoltura».

 ??  ?? L’incidente Luciano Menegatti aveva due figli e una compagna
L’incidente Luciano Menegatti aveva due figli e una compagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy