Corriere del Trentino

Ateneo, prorogata la scadenza delle tasse

Rinviato il termine del 31 marzo. E il laboratori­o Ultra mostra le immagini di Covid

- Ma. Da.

TRENTO Le lezioni proseguono virtualmen­te, ma così come per le scuole anche dentro alle università di tutto il Paese le attività ordinarie risentono dell’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19. L’ateneo di Trento ha quindi adottato, tra le altre, le prime misure a sostegno dei propri iscritti che possono avere difficoltà economiche: il pagamento delle tasse universita­rie, in scadenza il 31 marzo, è stato ufficialme­nte spostato.

«Una misura per venire incontro a tutti coloro che si trovano economicam­ente in difficoltà», rimarca l’Unione degli universita­ri che ha annunciato agli studenti il provvedime­nto. In verità attraverso il consiglio degli studenti Udu aveva chiesto ai vertici dell’ateneo l’annullamen­to della terza rata. Una sollecitaz­ione che non è stata accolta in toto, ma è stata trovata una mediazione: l’estensione dei termini per il pagamento.

Intanto non si ferma l’attività scientific­a dell’università di Trento. Anche per contrastar­e la diffusione del coronaviru­s. Tra i gruppi di ricerca attivi dentro all’ateneo per contrastar­e la pandemia da Covid19, c’è il laboratori­o che sviluppa strumenti diagnostic­i a ultrasuoni per la salute (ULTRa - Ultrasound Laboratory Trento). Una delle più importanti riviste internazio­nali nel campo dell’uso degli ultrasuoni in medicina (Journal of Ultrasound in Medicine) ha pubblicato ieri un lavoro di Libertario Demi, docente coordinato­re di ULTRa, che mostra tra le prime immagini al mondo da ultrasonog­rafia polmonare in pazienti affetti da Covid-19.

L’articolo presenta i risultati del protocollo per la diagnosi di Coronaviru­s che Libertario Demi ha sviluppato con una decina di equipe cliniche italiane particolar­mente impegnate sul fronte dell’emergenza sanitaria. Le tecniche a ultrasuoni favoriscon­o, attraverso l’analisi di specifici pattern, la comprensio­ne della gravità di un paziente, e quindi l’applicazio­ne del trattament­o migliore.

 ??  ?? Aule studio Gli studenti dell’ateneo di Trento nel mezzo di una lezione
Aule studio Gli studenti dell’ateneo di Trento nel mezzo di una lezione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy