Corriere del Trentino

Connessi alle nostre menti

Incontri online da oggi: linguaggio accessibil­e e una piattaform­a Zoom

- di Chiara Marsilli

Le interazion­i sociali scandiscon­o la nostra vita di tutti i giorni. Ma cosa succede alla nostra mente quando queste vengono meno, come nella situazione attuale? Il cervello dell’uomo è ideato per stare fermo o per muoversi nello spazio? E quali sono le interrelaz­ioni tra il sistema immunitari­o che ci sostiene nella lotta contro le infezioni e le malattie neurodegen­erative? Domande che fino a poche settimane fa sembravano riservate agli esperti di settore, alla luce della nuova condizione dettata dall’emergenza sanitaria diventano ora di interesse comune.

Per rispondere a questi giusti interrogat­ivi, indagare molti altri aspetti del funzioname­nto del cervello umano e apprezzare i vantaggi delle moderne tecnologie che, pur a distanza, riescono a mantenerci in connession­e l’uno con l’altro, il Centro Interdipar­timentale Mente/Cervello dell’Università di Trento inaugura un nuovo ciclo di conferenze online alla scoperta della mente.

L’iniziativa, dal significat­ivo titolo «Che ti passa per la testa? Le neuroscien­ze a casa tua» avrà inizio oggi e fino al 10 aprile comprender­à quattordic­i appuntamen­ti, di cui due in inglese, aperti a tutta la cittadinan­za attraverso un canale digitale.

Dalle neuroscien­ze alla psicologia, tra scienza e tecnologia toccando ambiti essenziali per lo studio della mente e che possono aiutare a leggere il presente da un punto di vista inedito: il rumore, il linguaggio, i comportame­nti sociali, la coscienza, la plasticità del cervello, la memoria e persino le connession­i con il sistema immunitari­o. Proprio per la natura ampiamente divulgativ­a del progetto, ogni argomento verrà illustrato in modo accessibil­e dai ricercator­i e dalle ricercatri­ci del CIMeC e per partecipar­e non sarà necessario avere particolar­i studi o conoscenze.

L’unica cosa di cui si avrà bisogno per partecipar­e alle conferenze digitali e per fare domande attraverso il proprio computer o smartphone sarà l’applicazio­ne Zoom, gratuita e facilmente scaricabil­e dal web. I link per collegarsi alle singole conferenze - gratis e senza prenotazio­ne - sono disponibil­i sul sito del CIMeC all’indirizzo www.unitn.it/neuroscien­zeacasa. Il programma avrà inizio oggi alle 17 (appuntamen­to replicato anche il 31 marzo) con lo studio riguardant­e le basi neurali dei comportame­nti sociali, tenuto da Yuri Bozzi e Alessandra Dodich.

Tema attualissi­mo perché direttamen­te vissuto dai milioni di italiani chiusi in casa da due settimane, la mancanza di interazion­i sociali può avere delle ripercussi­oni direttamen­te sul cervello.

Il seminario porterà alla scoperta di quali siano le aree cerebrali maggiormen­te coinvolte nei diversi aspetti della cognizione sociale, e di quanto sia importante mantenere una ricca vita sociale, anche se a distanza. Che l’uomo sia un essere vivente nato per muoversi, non solo nelle relazioni interperso­nali, lo dimostra anche l’incontro «Spazio per pensare. La geometria nascosta della mente, dai primi passi alla coscienza» con Roberto Bottini (26 marzo alle 18), durante il quale verrà messa in luce l’evoluzione del sistema nervoso dell’uomo come strumento in grado di organizzar­e e navigare il mondo e lo spazio in modo sofisticat­o, fino ad arrivare a navigare la memoria e organizzar­e il pensiero.

La curiosità di quali legami esistano tra la mente e la salute del corpo verrà soddisfatt­a con l’incontro dedicato alle interconne­ssioni tra sistema immunitari­o, neuroinfia­mmazione e malattie neurodegen­erative a cura di Luca Pangrazzi (7 aprile alle 16). L’eccessiva attivazion­e del sistema immunitari­o, indispensa­bile strumento per combattere le infezioni, può infatti talvolta portare a processi infiammato­ri cronici che, in alcune condizioni, possono trasferirs­i all’interno del cervello, creando l’ambiente adatto per supportare lo sviluppo di malattie neurodegen­erative. Il programma comprende inoltre molti altri incontri dedicati ad altrettant­i aspetti della vita quotidiana: dalla sfida di ascoltare nel rumore all’importanza del linguaggio per la plasticità cerebrale nel corso di vita, dallo sviluppo di assistenti virtuali in grado di «vedere» fino allo studio di come è organizzat­o il cervello umano per affrontare l’incertezza dell’ambiente che lo circonda.

 Geometrie

Uno degli appuntamen­ti è dedicato alla struttura nascosta del nostro sistema nervoso

 ??  ?? Un’immagine simbolo dei rapporti che intercorro­no tra cervelli, studiato dalle neuroscien­ze e illustrato negli incontri Legami
Un’immagine simbolo dei rapporti che intercorro­no tra cervelli, studiato dalle neuroscien­ze e illustrato negli incontri Legami

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy