Corriere del Trentino

Creativi, largo alle idee

«Offriamo concerti e una casa alla fantasia»

- provenient­i da tre diverse realtà bolzanine: foto forum, Cooperativ­a Leit Motiv e Cooperativ­a 19». Veronica Pederzolli

Oggi su Weigh Station il sound dei Jelly Roll Duo

ABolzano c’è un vero e proprio salotto della cultura e della creatività. È Weigh Station, un laboratori­o in progress che si occupa di cultura, creatività e imprendito­rialità e punta a rendere più riconosciu­to e soddisface­nte il lavoro del creativo attraverso consulenze, call per progetti da promuovere, workshop e talk. E non solo dà visibilità a chi in questo ambito lavora ma vuole anche rafforzare agli occhi delle persone l’importanza di questi lavori: che effetto può avere per un’impresa avere o non avere un grafico? Enorme, come dimostra Weigh Station che in questo periodo e con una nuova veste grafica ha potenziato le proprie risorse social per stare con le persone, lanciare input, stimolare la rete. Lo racconta Katharina Kolakowski, una tra i sette fondatori del progetto.

Quando e come nasce Weigh Station?

«Nasce nell’autunno del 2014 con la partecipaz­ione a un bando indetto del Comune di Bolzano assieme alla Provincia per la gestione del piano terra di Casa della Pesa con un progetto dedicato ai creativi. Arrivarono molti progetti ma vincemmo noi. Il nostro è un gruppo di sette persone

Perché questo nome?

«Ci affascinav­a l’idea della stazione abbinato all’azione di pesare la cultura, riconoscen­do il peso, il valore di progetti in questo ambito. Abbiamo così tradotto in inglese il concetto antico della Casa».

Stavate per inaugurare nuovamente il vostro spazio a Casa della Pesa prima della quarantena…

«È vero. Dal 2017 hanno chiuso completame­nte la casa e da lì fino a gennaio 2020 abbiamo continuato a lavorare in modalità itinerante, organizzan­do eventi in altri luoghi. Abbiamo poi spinto sull’online sviluppand­o sul sito la sezione Wall, la piattaform­a dei profession­isti che lavorano nel campo della cultura e creatività. Ora dovevamo inaugurare e invece…siamo nuovamente online! Così entriamo virtualmen­te nelle case di artisti e persone.

Come fate con “Chi c’è c’è” e #wsonthecou­ch.

«Si, per “Chi c’è c’è” avevamo tutto pronto per mercoledì 18 ma di fronte ai decreti abbiamo deciso di farlo online e ogni mercoledì alle 18 lo potrete seguire sul sito www.weighstati­on.eu, e in diretta su Facebook @weighstati­onbz e instagram weigh_station. Oggi alle 18 sui nostri canali ascolteret­e i Jelly Roll Duo, un duo voce - chitarra acustica in una commistion­e tra primo blues, gospel e jazz. Sarà per noi una bella sfida questa doppia diretta con due musicisti che vivono a 1.000 km di distanza. #wsonthecou­ch è invece una proposta nata proprio per questo periodo: diamo lo spazio ai wallers che hanno voglia di donare qualcosa alle persone. È un piccolo regalo che loro fanno e che noi cerchiamo di rendere interessan­te e fruibile per il pubblico».

A proposito della vostra WS Wall. Come scegliete chi può stare su questa vetrina?

«L’unico vincolo che diamo al creativo è l’essere operativo in Trentino Alto-Adige. È un progetto molto legato al territorio: abbiamo ricevuto e non accettato richieste dalla Russia. Per il resto non ci sono limiti, la selezione avviene poi naturalmen­te attraverso le scelte di chi frequenta questa Wall che ora conta più di 400 iscritti. Ed essa diventa spesso uno specchio, per guardarsi al confronto di altri, per migliorare, per mostrarsi».

Qualche anticipazi­one sul bando progetti 2020?

«Lo lanceremo a breve: vogliamo sfruttare questo momento di “sosta” per consentire alle persone di lavorarci con più tempo a disposizio­ne. Speriamo poi di fare la restituzio­ne al pubblico in modo fisico».

 ??  ?? La squadra Il team di creativi bolzanini di Weigh Station. Per questo periodo in casa tante le proposte e le idee
La squadra Il team di creativi bolzanini di Weigh Station. Per questo periodo in casa tante le proposte e le idee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy