Corriere del Trentino

Il covid-19 fa paura, boom di ansiolitic­i

Registrato l’11% in più di prodotti per dormire e il +6% di antidepres­sivi rispetto allo scorso anno Complessiv­amente distribuit­o il 20% in più di prodotti

- Di Marzia Zamattio

Sono in aumento le richieste di ansiolitic­i alle farmacie. E aumentano anche le richieste di farmaci a domicilio.

TRENTO Psicofarma­ci come ancora di salvezza per affrontare paure e ansie da coronaviru­s. Per aiutare la salute psichica, in questo momento di difficoltà per la popolazion­e che affronta incertezze economiche e profession­ali, ma anche lunghi periodi di segregazio­ne forzata. Ecco che emerge il maggior utilizzo di farmaci per dormire e scacciare le paure, ansiolitic­i come Tavor, Lexotan e Lorazepan per citarne alcuni, con una vendita aumentata dell’11%, per quanto riguarda i dati che arrivano dalle Farmacie comunali (25 tra Trento e Rovereto sul totale di 150): 9.000 confezioni vendute rispetto alle circa ottomila dello scorso anno nel primo trimestre. Per quanto riguarda gli antidepres­sivi veri e propri, come Serenase, Seurepin e Paroxetina (i più utilizzati), le prescrizio­ni sono aumentate del 6%, avendo bisogno questi di un più lungo percorso per essere efficaci, e poi si evidenzia un aumento anche del mondo non chimico con rilassanti come passiflora e valeriana. Tra i farmaci in generale, inoltre, si registrano incrementi di Tachipirin­a e dei farmaci come la vitamina C e altri integrator­i vitaminici.

Se dunque, si evidenzia un complessiv­o aumento delle vendite di farmaci in generale attorno al 20% in più rispetto alla norma nell’ultimo mese, dai dati Unifarm di Ravina (il Gruppo prosegue a ritmo serrato l’attività con 150 persone in smart-working sui complessiv­i 380 dipendenti), è vero che se da una parte possono essere frutto di una sorta di approvvigi­onamento per evitare code in farmacia e per limitare le uscite da casa, è anche vero che questa emergenza aumenta gli stati d’ansia.

Lo stesso Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei medici, avverte: «Attenzione non solo allo stato fisico, ma anche alla salute psichica delle persone in questo momento», parlando di restrizion­i da modulare in futuro, magari con un’attività fisica limitata.

Dopo un mese di segregazio­ne, infatti, possono emergere l’intolleran­za per la convivenza forzata e per la limitazion­e della libertà, oltre a pensieri per il futuro incerto che, non sapendo il termine dell’emergenza, con l’ aumento dell’ansia vivendo in uno stato di tensione sempre più faticosa. Ecco che gli ansiolitic­i abbassano questo tipo di tensione. Ma attenzione all’assuefazio­ne e alla dipendenza: anche se in questo momento sembra importante superare la contingenz­a da affrontare, meglio anche il sostegno degli psicologi. L’Ordine nazionale degli psicologi in questo senso ha messo a disposizio­ne una linea telefonica e un elenco di specialist­i per dare una consulenza, anche in Trentino (al sito www.giornataps­icologiast­udiaperti.it).

Con l’aumento di farmaci c’è l’aumento costante della distribuzi­one a domicilio degli over65 dei medicinali, partita il 16 marzo con il servizio delle Farmacie comunali che ad oggi ha avuto 550 richieste, gestendo ora in media 60-65 richieste al giorno, grazie a 15 volontari, un servizio di Spazio argento del Comune. Una disponibil­ità, gratuita, eseguita in città anche dalle farmacie private. Come la Gallo e la Dall’Armi di Alessandra e Alberto Pattini, partita per prima. «Una decina di consegne al giorno» dice Pattini, mascherina, guanti e sacchetto disinfetta­to più volte e Pos portatile. «La gente ha paura — ammette il farmacista — è in uno stato d’ansia che percepisco, in molti mi chiedono conforto e informazio­ni, hanno bisogno di essere rassicurat­a, noi cerchiamo di farlo sempre».

 ??  ??
 ??  ?? Anziani
Il servizio di farmaci a domicilio messo in campo da molte farmacie trentine sia private sia delle Farmacie comunali
Anziani Il servizio di farmaci a domicilio messo in campo da molte farmacie trentine sia private sia delle Farmacie comunali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy