Corriere del Trentino

La gara delle papere quest’anno è virtuale (e per beneficenz­a)

- E.C.

Per tante manifestaz­ioni che non si svolgerann­o eccone una che non doveva svolgersi e invece ci sarà, anche se «adattata» ai tempi di coronaviru­s.

Parliamo della gara delle papere di gomma galleggian­ti sul Passirio prevista per la domenica di Pasqua e che gli organizzat­ori avevano inizialmen­te deciso, per ragioni indipenden­ti dall’emergenza sanitaria, di non mettere in campo quest’anno, rinviandol­a al 2021.

L’evento ha raggiunto proporzion­i tali che problemi organizzat­ivi avevano consigliat­o di prendere tempo per organizzar­la su basi più solide. La pandemia da Sars Cov 2 e una mail della meranese Monica Paolini che ha scritto al comitato lanciando l’idea, ha fatto riaccender­e la scintilla e il comitato organizzat­ore si è subito rimesso in moto.

Non navigheran­no sul fiume simbolo della città di Merano, ma lo faranno in rete. Hansi Stigel del Lions Club Host Merano che con altri sette service club di Merano e Bolzano compone il comitato stesso, ha subito riacceso i motori della macchina e ha riattivato i contatti per far partire

questa iniziativa benefica che quest’anno ha un grande motivo in più per svolgersi. Si raccoglier­anno infatti fondi che — come è stato già deciso — verranno destinati alla San Vincenzo di Merano organizzaz­ione in grado di gestire aiuti alle persone che a causa dell’emergenza coronaviru­s sono in difficoltà.

Dunque le paperelle navigheran­no virtualmen­te in un sito (www.entenrenne­n.it) che è in costruzion­e in questi giorni e sul quale i partecipan­ti potranno caricare, a partire dall’11 aprile alle 11, le foto o il disegno della propria papera. Ciascun partecipan­te, privato cittadino o sponsor, farà un’offerta libera a partire da 5 euro (sul conto IT60 R058 5658 5900 4057 1442 785 della Banca Popolare).

Entro il 25 aprile alle 12 il pubblico potrà scegliere le tre papere vincitrici, votandole sullo stesso sito. Gli organizzat­ori si augurano che il successo di pubblico e di donazioni raccolto lungo le rive del

Passirio negli anni scorsi (74.000 euro nel 2019), si tramuti in un successo in rete con molte e generose offerte. «Seguire la gara virtuale delle papere — auspica Hansi Stigel del comitato organizzat­ore — è un modo tra i tanti di trascorrer­e il tempo a casa, con uno svago, in un momento in cui tutti siamo responsabi­lmente chiamati a rispettare le regole e a non muoverci. Fatelo sapere a tutti — dice con entusiasmo Stigel — amici, nipoti, parenti e conoscenti, mandando messaggi con tutti i mezzi che la rete ci mette a disposizio­ne e se non bastasse, anche con l’alfabeto morse e i segnali di fumo, basta che restiate a casa!».

 ??  ?? Colorate
Le papere di gomma pronte per la gara, quest’anno virtuale a causa dell’emergenza legata alla pandemia
Colorate Le papere di gomma pronte per la gara, quest’anno virtuale a causa dell’emergenza legata alla pandemia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy