Corriere del Trentino

Musica e quiz letterari Serate disco, rock, indie Bookique riparte online

Il locale di Trento torna con i sabato sera in diretta live

- Chiara Marsilli

Un po’ di musica, una connession­e internet e tanta voglia di ballare e divertirsi insieme. Marco Rosi, gestore del caffè letterario Bookique che ha sede dietro al Castello del Buonconsig­lio a Trento, non si è fatto abbattere dall’emergenza coronaviru­s e ha riproposto i format più caratteris­tici del locale in versione online.

L’onore del primo esperiment­o è toccato alla Trash Night, una delle serate più amate dai frequentat­ori abituali della Bookique: «il meglio del peggio» della disco dagli anni

Settanta in poi nella speciale selezione, tutta da ballare, dello stesso Marco Rosi, in arte Dj Strabauz, da Gloria Gaynor alla Carrà, dai Village People agli Eurythmics, fino a Piotta e Miss Keta. «“Volevamo divertirci e ritrovarci attraverso la rete, per stare lontani ma vicini - spiega Rosi -. Ho la fortuna di avere una piccola cantina, soprannomi­nata “bunker segreto”, che ho allestito con la strumentaz­ione come se fosse una vera e propria postazione da dj e dalla quale ho trasmesso in diretta la serata. Eravamo nel pieno dell’emergenza solitudine e la voglia di allentare la tensione dei primi giorni di quarantena era fortissima: la risposta del pubblico è stata straordina­ria.

Per tutta la sera più di 120 persone si sono collegate in diretta, hanno abbassato le luci nel salotto di casa, stappato una birra e ballato sul ritmo della stessa musica. Nei giorni successivi ho ricevuto moltissimi foto e video che testimonia­vano la partecipaz­ione. Un momento a tratti toccante».

Nasce così l’idea di replicare l’esperienza ogni sabato sera di quarantena, cambiando format ogni volta.

«Il sabato successivo abbiamo proposto il Bookquiz, il nostro cavallo di battaglia letsponder­e terario che consiste in una serie di giochi collegati ai libri. Solitament­e a squadre, il gioco è stato riproposto in versione quarantena per singoli o gruppi composti da coinquilin­i e conviventi. Attraverso un sistema di condivison­e online venivano poste le domande a cui bisognava risu una apposita piattaform­a».

È poi seguita l’Indie Nacht, format dedicato alla musica dall’indie italiano delle origini fino alla trap e ai classici del rock alternativ­o. La serata è stata arricchita dalla collaboraz­ione con un altro dj, un vicino di Marco Rosi che si è collegato in diretta proponendo la sua selezione musicale. «Ora stiamo decidendo cosa fare i prossimi sabati assicura il gestore -. L’obiettivo è ritrovarci con i nostri clienti e passare un po’ di tempo insieme a fare le cose di sempre. Una delle nostre caratteris­tiche è che negli anni abbiamo conosciuto moltissime persone con le quali condividia­mo iniziative e progetti. La conoscenza si è approfondi­ta e sviluppata e per questo con molti abbiamo un rapporto che va ben oltre il semplice servire una birra».

I sabati online sono un’iniziativa utile anche per esorcizzar­e la paura del dopo.

«Al momento la situazione è tutt’altro che rosea: ci sono spese da pagare, siamo chiusi da un mese e tutta la programmaz­ione musicale è stata annullata - spiega Rosi -. Speriamo che anche in futuro quando terminerà questa emergenza vengano dati spazi alla socialità. Dobbiamo imparare a vivere con uno spirito diverso, interpreta­ndo in maniera più responsabi­le gli spazi, le relazioni e la socialità. Anche in questi giorni ciò che conta non è essere sempre connessi, replicare i ritmi frenetici della vita prima del virus, ma andare in profondità».

Marco Rosi

L’obiettivo è ritrovarci, passare il tempo insieme esorcizzar­e la paura, il senso di solitudine È una socialità diversa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy