Corriere del Trentino

Bonus da 600 euro, a Trento e Bolzano erogati 93.900 assegni

- Erica Ferro

Èuno dei contributi più discussi e al tempo stesso più utilizzato: l’indennità per i lavoratori autonomi. L’assegno, dopo un iter complesso per la richiesta che ha portato al crash del portale dell’istituto nazionale di previdenza lo scorso marzo, ora è in fase di pagamento per migliaia e migliaia di persone in tutta la regione. Sono precisamen­te 93.900 le indennità già versate fra Trentino e Alto Adige.

«L’Inps a livello nazionale ha posto finora in pagamento quasi 4 milioni di “bonus 600 euro”, una parte di queste prestazion­i riguarda anche i lavoratori dell’Alto Adige e del Trentino», ricorda la direzione regionale dell’istituto.

Nel dettaglio: in provincia di Bolzano sono state presentate 61.991 domande complessiv­e per accedere al «Bonus Covid – 19»da parte di lavoratori autonomi, stagionali del settore turistico, operai dell’agricoltur­a, lavoratori iscritti alla gestione separata Inps e del settore dello spettacolo.

L’81,65% di queste richieste sono già state poste in pagamento. Dunque, 50.619 lavoratori hanno ricevuto la prestazion­e spettante per il mese di marzo.

Anche in Trentino l’avanzament­o dei pagamenti procede ed è quasi completo. In Trentino sono 43.297 i lavoratori che hanno già ricevuto il bonus. Infatti, a fronte di 53.599 domande per l’indennità relativa al mese di marzo è stato posto in pagamento l’80,78% delle richieste.

L’attività di definizion­e sta proseguend­o per le restanti domande.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy