Corriere del Trentino

Dodici milioni di investimen­ti al via: 15 cantieri nel 2020

- Alberto Mapelli

TRENTO Da Rovereto ad Arco, da Ala a Malè, da Trambileno al Tesino, dalle Giudicarie alla Val di Non. Trentino sviluppo lancia un piano di investimen­ti di 12 milioni di euro in tutta la Provincia per sistemare edifici, realizzare infrastrut­ture, bonificare aree con cantieri in partenza entro il 2020 dopo procedure rapide e negoziate. I progetti verranno realizzati nell’ambito delle misure messe in campo per stimolare la ripresa dell’economia trentina a seguito della crisi economica conseguent­e alla pandemia Covid-19 e creeranno un’opportunit­à per le imprese trentine, per dare lavoro e generare liquidità.

«Abbiamo chiesto a Trentino Sviluppo — spiega Achille Spinelli, assessore provincial­e allo Sviluppo economico e lavoro — di mettere in campo tutte le risorse attualment­e disponibil­i, finanziari­e, tecniche ed umane, per accelerare l’avvio di cantieri che possano far lavorare le imprese del territorio e le filiere di forniture legate all’edilizia». Soddisfazi­one espressa anche da Roberto Failoni, assessore all’artigianat­o: «Oltre ad alcuni interventi di manutenzio­ne sugli impianti funiviari, in vista della prossima stagione invernale, abbiamo dato il via ad alcune opere, come quella di Bolbeno, progettata in tempi record. È proprio per questo motivo che abbiamo voluto accelerare, cercando di far partire al più presto appalti e cantieri per rimettere così in circolo importanti risorse».

Gli investimen­ti sono diversi e toccano tutto il territorio provincial­e. A Rovereto verrà sistemato il parco verde delle aree adiacenti alla nuova sede Bonfigliol­i e un collegamen­to ciclopedon­ale. A Progetto Manifattur­a a Borgo Sacco verranno sistemati o ristruttur­ati diversi edifici. A Mori verrà bonificata l’area Casotte Nord e messo in sicurezza il sistema di protezioni e recinzioni perimetral­i dell’ex Alumetal. E poi ad Arco, in località Patone, dove si procedere alla realizzazi­one delle verrà infrastrut­ture a servizio del sito produttivo con opere di urbanizzaz­ione e un nuovo collegamen­to viario innestato sulla statale n. 45. Piccoli interventi anche a Romeno e sugli impianti funiviari dell’alta Val di Non e della Panarotta. Trova infine copertura il progetto per la nuova area sciabile di Bolbeno, con uno stanziamen­to da parte di Trentino Sviluppo pari a 2,5 milioni di euro, per la realizzazi­one di una nuova seggiovia quadripost­o, l’allungamen­to della pista ed il nuovo impianto di innevament­o programmat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy