Corriere del Trentino

La pandemia ferma «Charly Gaul» e «Moserissim­a»

- di Stefano Frigo

La «Cronometro» del 10 luglio, La Moserissim­a dell’11 e La Leggendari­a Charly Gaul del 12 luglio sono diventate negli anni un must per il mondo del ciclismo amatoriale internazio­nale. Tre eventi molto apprezzati, come conferma anche l’Uci che ha inserito a calendario la corsa trentina nel prestigios­o Gran Fondo World Series. Ma il contenimen­to del virus Covid-19 ha costretto Uci e Fci a sospendere tutte le competizio­ni, con le gare pro che inizierann­o dal primo agosto.

Impensabil­e per Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trento Eventi Sport proporre l’appuntamen­to in autunno, in un calendario superaffol­lato per le granfondo, ammesso che si possano organizzar­e eventi nel rispetto delle norme che saranno richieste per il contenimen­to del contagio. La Leggendari­a Charly Gaul si è sempre distinta, oltre che per i grandi numeri, per alti standard organizzat­ivi e di sicurezza, mettendo il ciclista sempre in primo piano. Stesso discorso per la gara a cronometro internazio­nale del venerdì e per l’attesa Moserissim­a, la manifestaz­ione vintage che celebra Francesco Moser e la sua famiglia di grandi sportivi.

Così, dopo aver studiato e valutato ogni possibilit­à, gli organizzat­ori hanno deciso di proporre la 15esima edizione de La Leggendari­a Charly Gaul e la sesta edizione de La Moserissim­a nel 2021, nelle giornate del 9, 10 e 11 luglio. Per Elda Verones, direttore della Apt cittadina non è stata una decisione semplice: «Avevamo già avviato l’organizzaz­ione, per il comparto turistico l’evento rappresent­a un tassello importante per l’indotto diretto e indiretto ricordando le tante gesta epiche che il ciclismo ha regalato sulla mitica salita Charly Gaul». (s.f.)

 ??  ??
 ??  ?? Mito Francesco Moser
Mito Francesco Moser

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy