Corriere del Trentino

Servizi pubblici tra digitale e appuntamen­ti

Covid, Provincia e Comuni si riorganizz­ano Gli sportelli restano chiusi. Inps: c’è il call center All’Aci mascherine e distanze: si può pagare il bollo

- Di Dafne Roat

Per ancora un po’ di tempo non si vedranno code davanti agli uffici pubblici. Gli sportelli e gli uffici pubblici sono aperti solo su appuntamen­to, con Provincia e Comune che spingono sul digitale. All’Inps attendono indicazion­i da Roma, mentre agli sportelli Aci ci si può recare per pagare il bollo. La biblioteca di Rovereto ha riaperto, quella di Trento non ancora.

TRENTO Le serrande alzate, il sorriso dei commessi dietro alle vetrate, baristi indaffarat­i segnano le distanze tra un tavolino e l’altro, poi ci sono parrucchie­ri con gli occhi nascosti dietro a visiere in plastica e avvolti in camici. Le vie si animano di bambini, famiglie e coppie abbracciat­e. Gli sguardi e i sorrisi nascosti dietro alle mascherine sono l’immagine del lento ritorno alla normalità. Ma per tornare alla vita prima del Covid ci vorrà molto tempo. Niente file con numeri stretti tra le dita davanti agli uffici informazio­ni dei Comuni o all’anagrafe per fare la carta identità. Gli sportelli e gli uffici pubblici sono aperti solo su appuntamen­to. Provincia e Comuni si sono riorganizz­ati e spingono sul digitale, i documenti si mandano via email e per chi fatica a destreggia­rsi nel mondo del web è possibile fissare un appuntamen­to.

Provincia

«L’obiettivo è evitare assembrame­nti e scongiurar­e la diffusione del virus», osserva il dirigente generale del Dipartimen­to personale e affari generali della Provincia, Silvio Fedrigotti. «Ci siamo attrezzati per le domande telematich­e», spiega. Basta un click e sul sito si possono trovare informazio­ni utili e indirizzi email dei diversi uffici. Per l’emergenza Covid sono previste anche attività tramite webcam e per favorire la diffusione sul territorio dell’identità digitale per l’accesso ai servizi online della pubblica amministra­zione la giunta nell’ultima seduta ha adottato un provvedime­nto che permetterà anche ai Comuni di rilasciare l’identità digitale. La pandemia spinge sulla tecnologia e sul web, un’opportunit­à per il futuro, ma per le persone anziane potrebbe essere un ostacolo. «Il cittadino può sempre contattarc­i via telefono e anche attraverso videochiam­ate, tutte le strutture sono sempre contattabi­li», assicura Fedrigotti. Un discorpunt­amento. so a parte riguarda l’Agenzia del lavoro per la quale si sta lavorando per la riapertura in sicurezza.

Comuni

Anche Palazzo Thun si è organizzat­o con il sito internet e servizi online. Oggi è possibile effettuare online anche la Scia (segnalazio­ne certificat­a di inizio attività) e le comunicazi­oni di inizio lavori, per quanto riguarda l’edilizia, ad esempio. «Il resto su appuntamen­to», fanno sapere dagli uffici di via Belenzani. Anche in Comune a Rovereto, dove gli uffici non hanno mai chiuso durante la pandemia, si lavora con il digitale o su apIl Servizio organizzaz­ione e risorse umane del Comune di Rovereto ha predispost­o una tabella riepilogat­iva di tutti i servizi attivati o riorganizz­ati per l’emergenza Covid disponibil­e sul sito. «I nostri uffici di fatto sono sempre aperti — spiega Roberto Oss Emer, sindaco di Pergine Valsugana — ma per evitare la ressa fuori e gestire al meglio il flusso dei cittadini, in sicurezza, i servizi restano accessibil­i al pubblico solo su appuntamen­to».

Inps e Aci

Negli uffici di via delle Orfane dell’Inps sono invece in attesa delle indicazion­i da Roma. «Al momento si prosegue con la modalità del lavoro agile — spiegano dalla Direzione — da oltre un mese oltre al call center nazionale abbiamo aggiunto un presidio telefonico provincial­e. Di fatto sostituisc­e il servizio di sporteller­ia di prima. C’è un’organizzaz­ione interna di presidio che viaggia sul circuito delle email e i documenti vengono spediti». I diversi uffici dell’Aci sono invece aperti al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al sabato e da lunedì a giovedì anche di pomeriggio. È quindi possibile pagare il bollo auto. Mentre per le altre pratiche, come ad esempio, i passaggi proprietà, bisogna prendere appuntamen­to. Anche i preventivi vengono fatti al telefono.

Bibliotech­e

Per gli appassiona­ti di libri invece i tempi restano difficili. Non tutte le bibliotech­e sono aperte. Da ieri ha riaperto la biblioteca civica di Rovereto con nuove regole, sale sanificate e percorsi diversific­ati per evitare l’incontro tra i flussi di persone in entrata e in uscita. A Trento si continua con i libri consegnati a domicilio, restano aperte le bibliotech­e di Gardolo e Mattarello, ma i libri vengono consegnati fuori dalla porta. Anche a Pergine la biblioteca è ancora chiusa. È stata allestita sala Mayer per la restituzio­ne dei libri che vengono poi messi in quarantena. Sono 4.500 i libri che devono rientrare.

Il dirigente L’obiettivo è evitare gli assembrame­nti. Si sta lavorando per la riapertura dell’Agenzia del lavoro

 ??  ?? Allo sportello
Gli uffici della Provincia e dei Comuni trentini restano aperti al pubblico solo su appuntamen­to. Per il resto la maggior parte dei servizi viaggia sul web
Allo sportello Gli uffici della Provincia e dei Comuni trentini restano aperti al pubblico solo su appuntamen­to. Per il resto la maggior parte dei servizi viaggia sul web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy