Corriere del Trentino

Scuola, mobilità, impianti sportivi Il Comune stanzia quasi 4 milioni

Oggi in consiglio il confronto sull’avanzo di amministra­zione. Gilmozzi: «Via condivisa»

- Erica Ferro

TRENTO Quasi 2,5 milioni di euro per scuola e sport. A tanto ammontano, finora, le risorse ipotizzate dalla giunta comunale di Trento sulla parte straordina­ria del bilancio come risposta all’emergenza Covid 19. Accanto a questi due filoni, la mobilità. Spese che trovano copertura grazie a una serie di entrate straordina­rie di cui Palazzo Thun ha potuto godere: in questo modo il «tesoretto» da 15,1 milioni di euro costituito dall’avanzo di amministra­zione del 2019 (che approda stasera in consiglio comunale) non viene intaccato, se non per coprire il disavanzo di 1.095.428 euro della parte corrente. Al netto, tuttavia, delle incognite costituite dall’ultima legge provincial­e e dal «decreto rilancio» del governo che possono ancora incidere sui numeri.

«Il nostro obiettivo è arrivare a una proposta condivisa per l’utilizzo di queste risorse — dichiara l’assessore comunale Italo Gilmozzi — fermo restando che una certa cifra deve essere disponibil­e per far fronte alle esigenze di cassa». Lo stesso Gilmozzi, insieme alla dirigente del servizio risorse finanziari­e del Comune di Trento Franca Debiasi, ha tracciato il quadro della situazione ieri sera ai membri delle commission­i bilancio e capigruppo. «Venerdì scorso insieme all’assessora Chiara Maule ho incontrato i dirigenti scolastici degli istituti comprensiv­i del capoluogo e i rappresent­anti della Provincia — illustra l’assessore — per cominciare a ragionare, seppur per ipotesi, sul rientro in classe degli studenti a settembre». Per la manutenzio­ne straordina­ria degli edifici scolastici, l’adeguament­o degli impianti in relazione alle nuove misure di distanziam­ento che si dovranno osservare e per il reperiment­o di nuovi spazi la giunta ha deciso di stanziare 400.000 euro per gli asili nido e 350.000 euro rispettiva­mente per scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie per un totale di 1.450.000 euro.

Un’altra voce corposa riguarda la mobilità: 700.000 euro per manutenzio­ne e asfaltatur­e per la mobilità d’emergenza, 100.000 euro di contributi a Trentino mobilità per le biciclette e 530.000 per una quindicina di nuovi cicloparch­eggi da realizzare «in aree strategich­e della città» (un’ipotesi aspramente contestata da Massimo Ducati di #inMoviment­o).

Sempre per adeguare le strutture alle nuove modalità di fruizione che saranno imposte dall’emergenza sanitaria, si è deciso di trasferire 976.000 euro ad Asis per la sistemazio­ne degli impianti sportivi che gestisce (146.400 euro saranno aggiunti per sostituire la macchina per la manutenzio­ne della piastra del PalaGhiacc­io, ma questo nulla ha a che fare con il coronaviru­s). Al capitolo «cultura e biblioteca» sono dedicati 90.000 per diverse esigenze, fra cui l’acquisto di scanner e pc per la digitalizz­azione di documenti e il migliorame­nto della funzionali­tà del sito della biblioteca digitale trentina.

Nel complesso le spese straordina­rie subiscono un aumento complessiv­o di 6.792.615 euro, di cui 3.846.000 euro riconducib­ili all’emergenza Covid-19 (i rimanenti 2.946.615 sono dovuti a operazioni di contabiliz­zazione in entrata e in uscita e altre voci). Le entrate straordina­rie ammontano però a 7.540.976 euro: si genera così un avanzo di parte straordina­ria di 748.361 euro. «Coperto il disavanzo di parte corrente, dell’avanzo di amministra­zione possiamo ipoteticam­ente usare ancora 14 milioni per fronteggia­re l’emergenza Covid — conclude Gilmozzi — auspico si potrà decidere insieme: sarebbe bello che l’opposizion­e di centrodest­ra in consiglio comunale si comportass­e come quella di centrosini­stra in consiglio provincial­e. Cioè facendo proposte e non ostruzioni­smo, data la gravità del momento».

 ??  ?? Esecutivo L’assessore comunale Italo Gilmozzi con il sindaco Alessandro Andreatta
Esecutivo L’assessore comunale Italo Gilmozzi con il sindaco Alessandro Andreatta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy