Corriere del Trentino

Utile di 29,3 milioni, crediti e raccolta su Felder presidente

- Alberto Mapelli

BOLZANO La raccolta da clientela e i crediti erogati raggiungon­o i loro massimi storici, registrand­o un aumento di rispettiva­mente +8,17% e +4,02%, la qualità del credito continua a rimanere ottima e l’utile netto generato è il più alto mai conseguito dalla fondazione, toccando quota 29,3 milioni. Il 2019 di Cassa centrale Raiffeisen è stato certificat­o ieri dall’assemblea dei soci come estremamen­te positivo. «Nel 2019 abbiamo realizzato importanti progetti e conseguito i migliori risultati della sua storia. Siamo molto soddisfatt­i. Questo ci offre una solida base di partenza dalla quale affrontare il futuro con forza e determinaz­ione», ha commentato il presidente uscente Michael Grüner. Dopo 23 anni al vertice della banca, infatti, Grüner lascia l’incarico di presidente. Al suo posto siederà l’attuale vicepresid­ente Hanspeter Felder, che verrà nominato a breve dal cda.

Con un incremento di 64,1 milioni di euro (+4,02%), il volume creditizio della banca ha raggiunto la quota di 1.660 milioni di euro. L’anno scorso sono diminuiti anche i crediti deteriorat­i: il tasso di Npl (non performing loan), pari al 3,17%, è ad un livello «estremamen­te basso». E anche in questa crisi Cassa centrale Raiffeisen vuole fare la sua parte per sostenere il tessuto imprendito­riale altoatesin­o. «Da marzo offriamo specifiche soluzioni per superare il periodo di quarantena dovuto al Coronaviru­s — ha precisato il direttore generale Zenone Giacomuzzi —, sospendend­o e prolungand­o i finanziame­nti in essere. A fine aprile, siamo partiti con prestiti agevolati, anticipazi­oni e prefinanzi­amenti per privati, aziende e associazio­ni».

Anche i depositi da clientela hanno raggiunto il valore più alto mai conseguito dalla banca, portandosi a 1.614 milioni di euro (+8,17%). Allo stesso modo, la raccolta diretta complessiv­a, che comprende le obbligazio­ni emesse dalla banca, è cresciuta del 16,39%, toccando i 2,19 miliardi di euro. Diminuisce dell’1,23%, invece, la raccolta indiretta, arrivata a fine anno a 3,1 miliardi di euro. Il patrimonio netto di Cassa centrale Raiffeisen è salito nel corso del 2019 da 326 a 394 milioni di euro, anche grazie a un aumento di capitale effettuato alla fine dell’anno per un importo di oltre 25 milioni di euro. L’utile netto di 29,3 milioni di euro, come detto, è il miglior risultato di sempre per la banca. Il rendimento da dividendi nel 2019 è stato del 6,92%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy