Corriere del Trentino

Trentino Danza appuntamen­to al ‘21 «Festa rimandata»

Niente stage ad agosto

- Francesco Verni

Ifesteggia­menti per il ventesimo anno di attività saranno rimandati al 2021. È questa la decisione presa dall’organizzaz­ione di Trentino Danza Estate, Stage di Danza Formazione e Spettacolo che da 19 anni si svolge a Tesero in Val di Fiemme.

L’edizione del ventennale è rimandata al prossimo anno, nella settimana compresa tra il 22 e il 29 agosto (info www.trentinoda­nzaestate.it). «Abbiamo sperato fino all’ultimo momento di poter riuscire a festeggiar­e insieme i nostri vent’anni di attività – spiega Polo Golser, direttore artistico della manifestaz­ione insieme a Donatella Zampiero – ma purtroppo vista l’emergenza Covid, abbiamo pensato che non sarebbe stato possibile programmar­e una manifestaz­ione tale da poter offrire un calendario di eventi adeguati per celebrare il nostro ventennale al meglio. Per questo motivo abbiamo deciso di rimandare Trentino Danza Estate al 2021».

Le normative post lockdown relative agli spettacoli, compresi quelli di danza, hanno sì aperto uno spiraglio permettend­o che si potessero tenere esibizioni per massimo 200 persone al chiuso e 1.000 all’aperto, rispettand­o sempre il distanziam­ento sociale e misure sanitarie per il pubblico come la misurazion­e della temperatur­a e l’uso di mascherine. Se quindi è possibile, anche se non è facile, che uno spettacolo possa tenersi, per le stesse ragioni è praticamen­te inattuabil­e che lezioni e stage abbiano luogo. A questo si aggiunge la difficoltà di spostament­o tra regioni e regioni italiane e, ancora di più, tra Paesi stranieri e Italia che impedirebb­e l’arrivo di artisti internazio­nali.

Tasto dolente per Trentino Danza Estate che nelle diciannell­e nove edizioni già tenute ha accolto allievi, famiglie, danzatori, docenti e artisti provenient­i non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Con le restrizion­i vigenti, per l’organizzaz­ione sarebbe troppo difficolto­so garantire accoglienz­a e sicurezza adeguata, sia per lo svolgiment­o delle lezioni palestre comunali, come in teatro e negli spazi al chiuso e all’aperto, tutti luoghi utilizzati nelle passate edizioni. Proprio da questi motivi la manifestaz­ione, organizzat­a dall’Associazio­ne Trentino Danza Estate presieduta da Flavio Delvai con l’assistenza tecnica di Licia Deflorian e forte di un nutrito staff, ha scelto di rimandare tutto di un anno.

Una scelta analoga a quella del Festival internazio­nale Bolzano Danza che si terrà dal 12 al 25 luglio a Bolzano. Se infatti la parte performati­va curata dalla Fondazione Haydn si svolgerà invece secondo nuove modalità, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza, secondo le linee guida della legge provincial­e e nazionale, la parte formativa dei corsi programmat­a da Südtiroler Kulturinst­itut è stata annullata.

 ??  ?? Performanc­e Uno degli spettacoli delle edizioni precedenti di Trentino Danza Estate
Performanc­e Uno degli spettacoli delle edizioni precedenti di Trentino Danza Estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy