Corriere del Trentino

Armi modificate maxi operazione Arrestati in tre

- Marzia Zamattio

Tre persone arrestate, diversi indagati, tra cui anche cacciatori, e sequestri di armi clandestin­e, pezzi d’arma, carne e trappole illegali in varie località del Trentino tra la Vallagarin­a e la Val d’Adige. È questo l’esito della corposa indagine messa a segno dal Corpo Forestale della Provincia, dopo mesi di indagini iniziate nell’estate del 2019. Mercoledì all’alba il blitz di oltre 50 unità del Corpo Forestale impegnate in seguito a vari decreti di perquisizi­one emessi dalla Procura della Repubblica di Trento su 12 diversi obiettivi sparsi in tutto il Trentino.

Durante il controllo in diverse abitazioni e in particolar­e in un capannone sono stati ritrovati e sequestrat­e armi clandestin­e e armi modificate per utilizzare dispositiv­i silenziato­ri non denunciati, con le relative munizioni reperite dal mercato illegale di armi, ma anche strumenti per la fabbricazi­one di armi, attrezzatu­ra per la cattura illegale di avifauna, uccelli appartenen­ti a specie non cacciabili e quantitati­vi di carne di selvaggina non compatibil­i con i relativi certificat­i di detenzione e provenienz­a. In particolar­e, il materiale per la costruzion­e di armi illegali, tutte con il silenziato­re, è stato ritrovato in fabbricato sempre tra la Vallagarin­a e la valle dell’Adige. Ma le indagini, ancora in corso, si sono allargate anche fuori del Trentino.

L’operazione , attenta e capillare, è durata tutta la giornata e ha visto l’arresto di tre persone, tutte trentine, per reati in materia di armi, alterazion­e e fabbricazi­one di armi clandestin­e (art. 23 legge n. 110/75 relativa al controllo delle armi) e la segnalazio­ne all’autorità giudiziari­a di numerose persone che dovranno rispondere di reati in materia di caccia (legge. n. 157/92). Soddisfatt­a l’assessora all’agricoltur­a, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli che ha ringraziat­o il Corpo Forestale a nome di tutta la giunta. «La vostra opera di vigilanza e prevenzion­e e è di grande importanza per un territorio come il nostro e contribuis­ce a fare del Trentino una terra attenta all’ambiente e alla fauna selvatica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy