Corriere del Trentino

Champions, poteva andare peggio Al primo turno Foxes in Svizzera

Hockey Club Bolzano al debutto contro Bienne. Knoll: «Vogliamo fare strada nel torneo»

- Carlo Cecino

Poteva andare meglio, come poteva andare peggio per l’Hcb, che nel sorteggio dei sedicesimi di Champions Hockey League andato in scena ieri a Zurigo, trasmesso in livestream sul sito web e sulla pagina Facebook della CHL, ha pescato gli svizzeri di BielBienne. È vero, sono stati evitati i pericolosi finlandesi del Tappara Tampere e dell’Ilves Tampere, gli insidiosis­simi Eisbären Berlino e Sparta Praga, oltre ai temibili svedesi dello Skellefteå AIK, fatto sta che gli elvetici costituisc­ono un ostacolo da non sottovalut­are per i Foxes.

Sicurament­e per il Bolzano, che faceva parte dell’urna numero 1 durante l’estrazione, in termini di viaggio la trasferta alla Tissot Arena di Bienne apparirà molto più fattibile rispetto ad un viaggio in terra scandinava. L’andata dei sedicesimi è fissata per il 6/7 ottobre, il ritorno per il 13/14 ottobre e nelle prossime settimane il direttivo della competizio­ne europea specifiche­rà la data e il teatro dell’andata dei sedicesimi. L’esito finale del confronto sarà dato dalla somma dei risultati ottenuti nei due match e in caso di parità si giocherà un overtime per stabilire chi passerà il turno.

«È la prima volta che affrontiam­o una squadra svizzera in questo torneo, si tratterà sicurament­e di una sfida molto interessan­te, sia dal punto di vista del gioco sia per il pubblico — ha commentato così l’abbinament­o contro Biel-Bienne l’amministra­tore delegato dell’Hcb Dieter Knoll —. Per noi è un grande onore partecipar­e per la terza volta alla Champions Hockey League: abbiamo già dimostrato di poter fare grandi cose, due anni fa siamo riusciti ad arrivare fino agli ottavi di finale, sbarcando quindi tra le 16 migliori squadre d’Europa ed esaltando il pubblico, che ha dimostrato di apprezzare enormement­e questa competizio­ne».

Perciò nessun precedente per le Volpi contro gli elvetici, giunti quinti nella regular season dell’ultima National League A svizzera e approdati ai quarti di finale della scorsa Champions, quando la banda di coach Törmänen – alla prima storica apparizion­e in CHL – dovette arrendersi ai tempi supplement­ari ai futuri campioni dei Frölunda Indians.

A proposito, con il sorteggio di ieri si è pure conformato l’intero tabellone della manifestaz­ione continenta­le. Nel caso in cui i bolzanini dovessero abbattere lo scoglio BielBienne, agli ottavi di finale incontrere­bbero la vincente tra gli Indians, i detentori del titolo in carica, e i bielorussi del Neman Grodno. Ricordando che la Champions Hockey League targata 2020/2021 inizierà a ottobre e non a settembre come accadeva dalla stagione 2017/2018, per la decisione del board della competizio­ne europea di slittare di un mese lo start a causa dell’esplodere del coronaviru­s. Così la prossima edizione della CHL partirà subito con un turno a eliminazio­ne diretta – i sedicesimi di finale – e non con il classico girone di qualificaz­ione composto da quattro squadre.

Pure gli ottavi di finale, i quarti e le semifinali saranno a eliminazio­ne diretta con partite d’andata e ritorno, invece la finalissim­a che incoronerà i campioni d’Europa sarà una gara unica programmat­a per il 9 febbraio 2021. E il grande sogno dei biancoross­i avrà inizio con l’inedito scontro contro il Biel-Bienne.

Il tabellone

Il sorteggio ha definito gli accoppiame­nti per tutta la coppa fatta di soli turni a eliminazio­ne

 ??  ?? Ottobre I sedicesimi di finale scattano il 6/7 ottobre, partite di ritorno il 13/14: presto Bolzano conoscerà se in casa sarà la prima o la seconda sfida
Ottobre I sedicesimi di finale scattano il 6/7 ottobre, partite di ritorno il 13/14: presto Bolzano conoscerà se in casa sarà la prima o la seconda sfida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy