Corriere del Trentino

L’arte del cibo

Ricette, creatività, ironia nel libro della blogger altoatesin­a Julia Morat

- di Silvia Vernaccini

Si chiama Passione Cooking il libro di Julia Morat, blogger altoatesin­a di successo, che ricrea le ricette di famiglia con un tocco innovativo e internazio­nale. È il perfetto esempio di una mescolanza di culture, tanto che le piace presentars­i come «altoatesin­a doc, ovvero italiana di madrelingu­a tedesca, innamorata delle mie due bambine, della mia dolce metà e della vita. Disdegno le bugie, l’arroganza e… la pasta di zucchero».

Un bel mix, che compare subito anche in questo primo libro di Julia Morat Passione Cooking... in cucina con Julia (Edizioni Raetia, 272 pagine, 22 euro), due edizioni, una in lingua italiana e una in tedesco.

È presente anche con alcune ricette in italiano sulla piattaform­a «Giallo Zafferano», dove Julia tiene il seguitissi­mo blog, «PassioneCo­oking». Ecco alcuni numeri: oltre 111mila le visualizza­zioni di pagina nel mese di aprile, oltre 60mila quelle su Pinterest, quasi 31mila i follower di Facebook e l’elenco del successo social potrebbe proseguire.

Passione e fantasia sono i suoi principali ingredient­i, capaci di trascinare chiunque in cucina.

«La passione me l’ha trasmessa mia mamma, quando ero piccola la aiutavo sempre e osservavo ogni sua mossa. Avevo nove anni quando ho preparato la prima torta senza il suo aiuto e da quel momento non mi sono più fermata – racconta Julia, aggiungend­o però che non le piace seguire troppo fedelmente le ricette –. Devo sperimenta­re, aggiungere di qua, togliere di là, e alla fine capita che sconvolga completame­nte il piatto».

E l’ironia è infatti l’altro ingredient­e delle sue ricette, anzi «la spezia» come la definisce Julia, «quel pizzico in più ai piatti e alla vita. Chi coglie l’ironia riesce a sorriderne, e sorridere fa sempre bene», scrive nel suo blog.

Sono 89 le ricette presenti nel libro, dall’antipasto al dolce: ricette di famiglia che ha conservato gelosament­e, altre rielaborat­e e altre del tutto nuove, magari veloci e semplici per tutti i giorni.

Ricette, soprattutt­o, capaci di combinare i migliori sapori sudtiroles­i con quelli mediterran­ei.

A fare la differenza con i più tradiziona­li libri di cucina sono le introduzio­ni personali per ogni piatto, «la sua anima», dove racconta di sé, rendendo la ricetta più viva e «fattibile». Ad esempio quando, presentand­o la ricetta della «pasta al tonno alla nonna Imma», ricorda i grandi pentoloni in tavola per mangiare in allegria. In queste righe svela anche utili consigli, come l’aggiunta di birra scura nell’impasto della «torta meringata al cioccolato», che conferisce al dolce un’armoniosa nota amara e una morbida consistenz­a.

Anche l’occhio, come si sa, vuole la sua parte e così ogni ricetta si preannunci­a gustosa già nella preparazio­ne, guardando le foto del libro. Sue, infatti, sono anche le immagini still life a corredo di ogni piatto. Passione per la cucina, ma anche per la fotografia di food, scatti che riesce a trasformar­e in opere d’arte.

«Adoro fotografar­e i piatti che preparo, più di tutti i dolci, per i quali di solito me la posso prendere con più calma, senza che nessuno cerchi di rubarmi il piatto dal set. Cucinare richiede tempo, ma anche fotografar­e non scherza. Soprattutt­o in inverno, con poche ore di sole».

Il segreto

Adoro sperimenta­re, aggiungere, togliere, alla fine capita che sconvolga il piatto L’ironia poi è la mia spezia in più, che metto nella cucina e nella vita

 ??  ??
 ??  ?? Colore e design Sopra, l’opera di design Luscious Food Cravings by Masha Bakker (Studio Appétit) Sotto, Julia Morat e alcune ricette del suo libro
Colore e design Sopra, l’opera di design Luscious Food Cravings by Masha Bakker (Studio Appétit) Sotto, Julia Morat e alcune ricette del suo libro
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy