Corriere del Trentino

Auto e moto, troppi incidenti: limiti di velocità differenti

Definita la strategia in vista dell’avvio della stagione

- T. D. G.

Limiti di velocità diversi tra auto e moto nelle strade più pericolose e una campagna pubblicita­ria: ecco la strategia per ridurre gli incidenti.

TRENTO Una campagna di prevenzion­e mirata e limiti di velocità diversi per automobili e motociclet­te su strade e tratti considerat­i particolar­mente pericolosi. Sono queste le strategie elaborate ieri dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato nella sede del Commissari­ato del governo in vista dell’avvio vero e proprio della stagione delle due ruote (previsto per il prossimo weekend), che spesso porta con sé numerosi incidenti.

«Lo scorso anno — ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti — in poco meno di un mese dall’inizio della stagione si registraro­no almeno una decina di incidenti mortali con protagonis­ti dei motociclis­ti. Decidemmo pertanto di convocare il comitato per mettere a punto, con tutte le autorità competenti, una forte azione di controllo sul territorio. Guardando ai numeri, effettivam­ente morti e incidenti si ridussero. Anche quest’anno vogliamo avviare tutte le azioni utili per rendere le nostre strade più sicure. Fra queste, pensiamo alla possibilit­à di fissare limiti di velocità diversi per automobili e motociclet­te, su alcune strade. Siamo consapevol­i che il limite da solo non è abbastanza, ma già solo comunicare all’esterno l’esistenza di alcuni punti in cui è più basso e il controllo da parte delle forze dell’ordine più capillare può servire, ci auguriamo, come strumento di dissuasion­e nei confronti di coloro che amano correre troppo». La preoccupaz­ione dunque è alta, soprattutt­o per alcune strade di montagna e di confine, anche perché la moto in caso di incidenti è oggettivam­ente più pericolosa della macchina. La proposta, è stato spiegato ieri, si colloca all’interno di una strategia integrata — informativ­a, di prevenzion­e e di dissuasion­e — per accrescere la sicurezza ed evitare gli incidenti stradali, che verrà dettagliat­a nei prossimi giorni.

Al vaglio anche la realizzazi­one di una campagna informativ­a, attraverso i media, gli stessi club di appassiona­ti, e con segnaletic­a stradale specifica. Il messaggio lanciato riguarderà non solo eventuali limiti di velocità diversific­ati su alcuni tratti (misura che comporta anche alcuni problemi tecnici, come l’utilizzo di un autovelox che misuri due limiti di velocità diversi) ma anche una puntuale informazio­ne sul presidio del territorio e sulle sanzioni comminate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy