Corriere del Trentino

«Ciao anima pura» L’addio a Tommaso

Oggi il funerale del giovane scomparso a Pinè

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO «Come scrivevi sempre tu: “Mi rendo conto che il tempo vola e che la vita poi è una sola”. Ciao anima pura!». La vita è una sola e nonostante la giovane età Tommaso Mattivi — morto a 21 anni in un incidente stradale nella notte tra martedì e mercoledì — ha lasciato ricordi speciali in moltissime persone. I suoi funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchia­le di Pergine, dove il ragazzo abitava con i genitori e il fratello più piccolo. «Aiutaci a provare ad accettare questo incubo, cosa impossibil­e», hanno scritto su Facebook gli amici del comitato Sagra dei Malgari-Regnana.

Tommaso Mattivi era sempre presente alla sagra paesana che anima ogni estate le vie di Regnana di Bedollo. Qui il giovane aveva gli zii e i cugini e si era costruito una rete di amicizie. Con gli amici di Pinè, martedì, aveva passato la giornata al lago di Caldonazzo e concluso la serata davanti a una pizza. Ma poi, mentre rincasava nell’abitazione di famiglia di Regnana, a tre chilometri dalla destinazio­ne, il giovane si è ribaltato con l’auto e due ore dopo — alle 2.15 — ha perso la vita in ospedale. Fatale per lui, con molta probabilit­à, un colpo di sonno.

«Tommaso era una persona vera. Gioiosa. Aveva tanti sogni e voglia di vivere — ricorda Valentina Mattivi, cugina del giovane ventunenne —. La vita è stata ingiusta e questa terribile e grave disgrazia non ci riporterà indietro nostro cugino. Sono momenti che non dovrebbero esistere. Mio cugino era un ragazzo rispettoso e che aiutava sempre tutti, non doveva andarsene. Lui era una persona pura! Resterà sempre il suo sorriso nei nostri cuori».

Dopo essersi diplomato in informatic­a e robotica all’istituto Marie Curie di Pergine, Tommaso Mattivi aveva iniziato a lavorare nella ditta perginese Moser Walter Costruzion­i.

Fino a diciannove anni però aveva dedicato una parte importante della sua vita all’atletica. Era un mezzofondi­sta. «Ricorderem­o la tua allegria, la tua passione e dedizione, il tuo amore per la famiglia e per la vita, il tuo sorriso! Ora riposa Tommaso, guidaci e proteggici ovunque tu sia!», con queste parole lo hanno salutato gli amici della polisporti­va perginese Oltrefersi­na.

 ??  ?? Sorridente
Una bella foto di Tommaso Mattivi, il ventunenne di Pergine morto l’altra notte in un incidente lungo la provincial­e all’altezza del lago delle Piazze
Sorridente Una bella foto di Tommaso Mattivi, il ventunenne di Pergine morto l’altra notte in un incidente lungo la provincial­e all’altezza del lago delle Piazze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy