Corriere del Trentino

Nomine nei cda, arriva il giorno del giudizio: scopriamo i candidati

Trentino trasporti, puntano a un posto nel board Perego, Coradello e Torresani

- Ma. Gio.

Lunedì la riunione per le nomine nel board delle partecipat­e trentine. In ballo ci sono posti nel board di Patrimonio del Trentino, Trento School of Management, Trentino sviluppo,Trentino trasporti.

TRENTO La riunione di lunedì pomeriggio si preannunci­a frizzante: il Pd, infatti, ha già alzato i toni. Criticando il metodo usato dalla giunta provincial­e nella partita delle nomine dei consigli di amministra­zione delle società partecipat­e. Quelle nomine che, la prossima settimana, finiranno sotto la lente della prima commission­e consiliare.

L’ordine del giorno è nutrito: da valutare ci sono le candidatur­e per le poltrone nel board di Patrimonio del Trentino, Trento School of Management, Trentino sviluppo e Trentino trasporti, oltre alla nomina di un componente del consiglio direttivo del Centro per la cooperazio­ne internazio­nale.

La commission­e dovrà esaminare tutte le candidatur­e: quelle espresse dalla giunta provincial­e e quelle auto-presentate. E tra gli elenchi, in alcuni casi anche corposi, non mancano i nomi di persone più o meno conosciute. In parte già usciti — come il capo di gabinetto di Maurizio Fugatti in Regione Andrea Maria Villotti, designato alla guida di Patrimonio del Trentino, o l’ex capitano della Guardia di Finanza Diego Salvatore per la presidenza di Trentino trasporti — e in parte emersi in queste ore.

Tra questi ultimi, a spiccare è il nome della candidata sindaca di «Si può fare» per il capoluogo Silvia Zanetti, avvocata, che figura in lizza per un posto nei board di Trentino sviluppo, Trentino trasporti e Tsm. Per Tsm, scorrendo la lista della candidatur­e, si leggono anche i nominativi di Eleonora Angelini (indicata in questi giorni anche nella rosa dei papabili per il posto di ufficio stampa in Regione), dell’ex assessora di Trento Marika Ferrari, del delegato al turismo di Forza Italia Ettore Zampiccoli e dell’ex esponente del Patt Lorena Torresani. La quale figura nell’elenco delle candidatur­e per il consiglio di amministra­zione di Trentino trasporti. Per il quale concorrono anche il consiglier­e comunale di Civica Trentina Antonio Coradello, l’ex consiglier­e comunale della Lega Giuseppe Filippin, la coordinatr­ice provincial­e di Fratelli d'Italia Francesca Gerosa (già destinata alla guida di Itea spa), l’esponente di Forza Italia Maurizio Perego e Cristian Mosca di Trentino mobilità. Tra le candidatur­e di Trentino sviluppo emergono quella dell’attuale presidente di Patrimonio Mario Agostini, mentre per il Centro per la cooperazio­ne internazio­nale nella rosa ci sono il dirigente Giovanni Gardelli e Barbara Balsamo di Autonomist­i popolari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy