Corriere del Trentino

Federcoop, le mosse di Mattarei

L’ex presidente molto attiva: «Facce e idee nuove, così fermiamo i soliti noti»

- Mapelli

Una lettera per lanciare un progetto di rinnovamen­to: al centro dovranno esserci i giovani. Marina Mattarei, ex presidente della Federazion­e della cooperazio­ne, è «pronta a sostenere in prima persona un progetto che metta insieme valori e innovazion­e». I giovani devono «avere la possibilit­à di sbagliare». Nessuna soluzione esclusa per la presidenza, anche una sua ricandidat­ura. Il gruppo di ex consiglier­i continua a cercare il suo nome tra Dalpalù, Odorizzi e Girardi.

TRENTO L’incontro di ieri tra i consiglier­i che hanno abbandonat­o il cda della Federazion­e della cooperazio­ne ponendo fine alla presidenza di Marina Mattarei è finito in tarda serata e dovrebbe essere stato ancora una volta interlocut­orio. Nessuno della rosa dei tre candidati — Renato Dalpalù, Michele Odorizzi e Andrea Girardi in ordine di possibilit­à — avrebbe ancora raggiunto quel largo consenso che si sta cercando di ottenere prima di portare la candidatur­a alla base dei soci. La volontà del gruppo dei consiglier­i è quello di arrivare auspicabil­mente entro la fine di settimana prossima a un candidato largamente condiviso. Non escludendo, nel caso in cui i tre papabili non raggiungan­o l’obiettivo, di trovare un altro candidato.

In ogni caso i tempi iniziano a essere stretti. Il termine per depositare le autocandid­ature per la presidenza di Federcoop è il 15 luglio. Il presidente che verrà eletto direttamen­te dall’assemblea in seconda convocazio­ne il 31 luglio, per cui dovrà essere trovato un luogo adatto per evitare assembrame­nti. Dal 6 al 10 luglio, invece, sono in calendario le assemblee dei cinque settori (credito, consumo, sociale, produzione lavoro, agricole) per nominare i 18 componenti del cda.

In vista di luglio si muove anche l’ex presidente Mattarei: «In questi giorni arriverà la lettera che ho preannunci­ato ieri. Conterrà una rendiconta­zione ai soci, che devono sapere cos’è successo, e una sorta di manifesto per il futuro». Un progetto che dovrà mettere al centro il ricambio generazion­ale: «Bisogna dare spazio ai giovani, dargli la possibilit­à di sbagliare e di provare a costruire il futuro della cooperazio­ne. Vorrei che venisse messo al centro l’unione tra i valori storici della cooperazio­ne e l’innovazion­e, che solo volti e idee nuove possono dare. Non è possibile — aggiunge — che ci siano persone adatte a tutte le stagioni, per decine di anni».

Troppo presto per fare dei nomi, ma Mattarei assicura che il dialogo è in corso e vuole essere ampio. «L’identikit è un candidato o una candidata — spiega l’ex presidente — che sia in grado di coagulare quella parte del movimento che crede nel rinnovamen­to. Per il momento non escludo soluzioni, nemmeno una mia ricandidat­ura». La posizione appassiona­ta la fa assicurare di essere pronta a spendersi in prima persona, a essere in campo: «Sosterrò un progetto in cui crederò pienamente».

Ex vertice

Sosterrò un progetto e un candidato o una candidata che crede nel rinnovamen­to. Una mia ricandidat­ura? Al momento non escludo nulla

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy