Corriere del Trentino

Da Baggio a Chiara Lubich, ecco le opere da finanziare

Trentino film commission riparte: ecco i sei progetti

- di Chiara Marsilli

La Trentino Film Commission riparte con Chiara Lubich, Matteo Bussola e Roberto Baggio. Il coronaviru­s non hai mai fermato l’attività della Film Commission, che anche durante i mesi di chiusura, mentre tutte le riprese erano ferme, ha continuato a lavorare selezionan­do le opere che verranno finanziate dal primo bando del 2020. I sei progetti approvati comprendon­o tre produzioni cinematogr­afiche e televisive, un documentar­io e due produzioni locali.

«Sappiamo che il settore del cinema e delle produzioni ha subito una forte battuta di arresto con l’emergenza Coronaviru­s — spiega l’assessore alla cultura Mirko Bisesti — e il nostro auspicio è che al più presto possano riprendere quelle produzioni di qualità che hanno fatto conoscere alcuni luoghi incantevol­i del nostro Trentino in tutta Italia. Un plauso poi per l’attenzione all’ambiente — conclude l’assessore Bisesti — grazie al disciplina­re T-Green Film che assegna un punteggio specifico alle produzioni che scelgono la strada della sostenibil­ità in campo cinematogr­afico».

L’obiettivo del Film Fund è generare ricadute sul territorio di natura sia culturale che economica: le produzioni ammesse devono sostenere una spesa sul territorio pari ad almeno il 150% del contributo richiesto e assumere profession­isti locali per almeno il 20% della troupe.

Nei prossimi mesi inizierann­o dunque le riprese del già annunciato tv movie Rai dal titolo «Chiara Lubich — Il mondo come una famiglia» diretto da Giacomo Campiotti e dedicato alla figura della fondatrice e prima presidente del Movimento dei focolari, della quale nel 2020 si celebra il centenario della nascita. Sarà quindi il turno di «Notti in bianco e baci a colazione», una produzione Red Film diretta da Francesco Mandelli tratta dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola che racconta la paternità da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco.

Ancora da definire le date che vedranno accendersi le telecamere per «Il divino codino»: pellicola di Fabula Pictures che racconterà la vita di Roberto Baggio. La regia di Letizia Lamartire, giovane regista pugliese classe 1987, accompagne­rà alla scoperta della storia del calciatore italiano più amato di sempre, già acclamato protagonis­ta dell’ultimo Festival dello Sport.

Di taglio più locale, ma non per questo meno importante, la produzione di un documentar­io dedicato al Museo di arte moderna e contempora­nea di Trento e Rovereto che verrà girato dalla regista trentina Katia Bernardi. La pellicola, dal suggestivo titolo «Life on Mart», coinvolger­à critici, curatori, progettist­i, archivisti, esperti di conservazi­one e didattica come esclusive guide all’interno dell’istituzion­e culturale. Infine, due produzioni locali della GiUMa Produzioni pensate per gli amanti della natura: la terza stagione di «Undercut», la serie dedicata al lavoro dei boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia trasmessa su DMax, e «The kings of tuna» che tratta della pesca in tonnara in Sardegna, entrambe girate da Mario Barbieri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy