Corriere del Trentino

«Dalla marcia sono passato al giardino»

- Donatello Baldo

John Mpaliza, attivista per la pace di origini congolesi, come ha vissuto la quarantena? E dove?

«L’ho trascorsa tutta in Trentino, a casa, rispettand­o tutte le regole emanate dalle autorità. Ma non ho sofferto di claustrofo­bia perché posso dirmi fortunato: ho un giardino che in quei due mesi ho curato, dedicandom­i appunto al giardinagg­io».

È stato davvero fortunato, c’è chi non aveva nemmeno un balcone a cui affacciars­i.

«Immagino chi ha vissuto il lockdown chiuso in un appartamen­to, in cima a un condominio, oppure a chi un tetto e una casa nemmeno li possiede. Per questi ultimi, dobbiamo ricordarci di ringraziar­e i tanti volontari che si sono resi disponibil­i nell’aiuto ai poveri».

Lei è famoso per le sue lunghe cammina te, per la marcia «Restiam o Umani» che l’ha condotta fin dal papa. Come ha fatto a resistere alla tentazione di mettersi in viaggio?

«La legge va rispettata, ma soprattutt­o la salute delle persone. Se non sono uscito non l’ho fatto per me, ma per gli altri. E fermarsi un attimo credo poi che faccia bene, perché nell’isolamento e nella solitudine si può riposare, ma si può anche pensare a quello che sta succedendo». E cosa sta succedendo?

«Ho capito che nessuno è isolato dagli altri, che siamo tutti uniti, come fossimo vasi comunicant­i. A volte non ci si accorge, perché siamo concentrat­i su quello che avviene soltanto qui, ma il virus, la sofferenza, ha colpito molte parti del mondo, anche la mia Africa, dove si continua a morire non solo di coronaviru­s ma di tutto il resto che ora viene ignorato».

Ora ci si può muovere, può tornare a camminare per la pace.

«E sono felice, perché la mia missione mi porta in stretto contatto con le persone, è fatta di strette di mano, di abbracci, di incontri reali. Devo aspettare ancora un po’, anche perché di solito il confronto è con i ragazzi delle scuole, e ora sono chiuse. Spero che da settembre ci sia la possibilit­à di riprendere davvero il cammino».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy