Corriere del Trentino

«Pre-Covid, economia stagnante»

Camera di commercio: nel 2019 crescita rallentata e stop all’occupazion­e

- A.M.

TRENTO Crescita a rilento e in calo rispetto al 2018 e un’occupazion­e sostanzial­mente ferma. Il quadro dell’economia trentina dipinto da Camera di commercio di Trento sui dati rilevati rappresent­a una situazione stagnante e un po’ in difficoltà già prima dell’arrivo del coronaviru­s. Una frenata che ha interessat­o l’economia italiana nel suo complesso e che, per la prima volta da quasi un triennio, ha prodotto una contrazion­e del fatturato realizzato fuori provincia e, in parte, un calo delle esportazio­ni. Solo la domanda locale ha confermato una discreta tenuta.

Nel 2019 il valore della produzione è aumentato complessiv­amente dell’1,1% rispetto all’anno precedente. I settori che si sono caratteriz­zati per una variazione decisament­e positiva del valore della produzione sono stati il comparto estrattivo (+16,7%, ma con valori assoluti molto contenuti), il commercio al dettaglio (+5,8%) e il commercio all’ingrosso (+3,2%). Resistono le costruzion­i, mentre calano trasporti, manufattur­iero e imprese (-3,7%).

Il fatturato ha segnato una crescita dell’1,7% e i settori che hanno realizzato un incremento sono stati soprattutt­o il comparto estrattivo e il commercio, sia all’ingrosso sia al dettaglio.

Più della metà delle vendite nel corso del 2019 ha interessat­o il territorio provincial­e (il 53%), mentre il territorio nazionale e i mercati esteri si sono spartiti il resto, rispettiva­mente il 29,6% e il 17,4%. Per il terzo anno consecutiv­o da segnalare la crescita delle esportazio­ni del Trentino, raggiungen­do il valore di 3,9 miliardi di euro. Al primo posto dei Paesi che sono partner commercial­i per il Trentino si conferma la Germania, seguita da Stati Uniti e Francia.

Alla fine dello scorso anno, l’occupazion­e ha evidenziat­o una lievissima contrazion­e (-0,2%). Le performanc­e più positive sono state realizzate dai settori dell’estrattivo e del commercio all’ingrosso, stabile il manufattur­iero mentre si sono ridotti gli addetti in tutti gli altri settori. Le ore lavorate hanno mostrato una tendenza alla graduale decelerazi­one, per poi contrarsi negli ultimi tre mesi del 2019., Complessiv­amente, Camera di commercio ha rilevato un lieve aumento su base annua (+0,6%).

Stabile il umero di imprese registrate. Delle 50.846 aziende circa il 18% sono femminili (in crescita rispetto al 2018). Il doppio rispetto a quelle giovanili, che rappresent­ano il 9,5% delle aziende totali. In netta ascesa quelle straniere: oltre 3.500 attività, con un +7% rispetto al 2018.

 ??  ?? Cave Il reparto estrattivo è quello che è cresciuto di più nel 2019.
Cave Il reparto estrattivo è quello che è cresciuto di più nel 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy