Corriere del Trentino

Itas, sì a bilancio e nomine con polemica

Ieri l’assemblea telematica. Guareschi: non è stato possibile discutere

- Di Chiara Marsilli

Si è chiuso con una perdita complessiv­a di 9,9 milioni di euro il bilancio di Itas mutua. Ieri l’assemblea dei delegati, che ha visto l’ingresso nel cda di Andrea Girardi ed Emanuela de Abbondi. Soddisfatt­o il presidente Lorenz, non Alberto Guareschi.

TRENTO Itas Mutua approva il bilancio e conferma l’ingresso in Cda dei nuovi consiglier­i. La decisione è arrivata ieri, in conclusion­e dell’Assemblea dei delegati svoltasi in via telematica e durata diversi giorni a causa delle disposizio­ni anti coronaviru­s, ma nonostante questo molto partecipat­a. L’Assemblea dei delegati, riunitasi sotto la presidenza di Fabrizio Lorenz, ha approvato il bilancio 2019 della compagnia a larghissim­a maggioranz­a. Di 200 delegati, il bilancio 2019 è stato approvato con 142 voti favorevoli e soli due voti contrari. Il bilancio di esercizio dell’ultimo anno si è chiuso con una perdita importante per la realtà trentina: 9,9 milioni di euro di perdita «principalm­ente per effetto del peso straordina­rio dei sinistri legati ad eventi atmosferic­i il cui costo aggiuntivo rispetto al 2018 è stato pari a 27 milioni di euro» fa sapere la compagnia. Nel 2018 l’utile netto si era assestato sui 18,2 milioni di euro.

Confermate anche le nuove cariche del Cda, che vedono l’ingresso dell’avvocato Andrea Girardi (già competitor dello stesso Lorenz alla guida della compagnia) e dell’avvocata Emanuela de Abbondi al posto dei dimissiona­ri Maria Teresa Bernelli e Paolo Vagnone. A completare la nuova formazione il nuovo amministra­tore delegato Alessandro Molinari, subentrato a marzo a Raffaele Agrusti (dimissiona­rio anzitempo), e Luciano Rova, entrato nel cda l’anno scorso. Non sono però state rese note le percentual­i di gradimento che hanno portato alla ratifica delle cariche.

Il presidente Lorenz ha commentato: «Sono particolar­mente soddisfatt­o e orgoglioso della forte partecipaz­ione dei delegati a questo importante appuntamen­to per la vita della nostra Mutua. Nonostante gli impediment­i oggettivi i rappresent­anti dei nostri soci assicurati hanno dimostrato l’impegno di essere parte attiva nelle scelte della compagnia, non rinunciand­o a contribuir­e con le loro proposte e i loro voti. Si tratta di un segnale forte, soprattutt­o consideran­do il difficile momento storico che stiamo vivendo ed è sicurament­e di buon auspicio per guardare al futuro in modo fiducioso e sereno».

Di tutt’altro parere Alberto Guareschi, in Itas dal 2000 e già componente del Cda, che negli scorsi giorni aveva sollevato pubblicame­nte, attraverso una lettera indirizzat­a ai vertici e ai delegati (Corriere del Trentino di mercoledì), alcuni aspetti a suo parere problemati­ci. Il primo dito Guareschi lo punta proprio contro il sistema telematico scelto per lo svolgiment­o dell’assemblea: «Non c’è stato dibattito — afferma —. Il sistema prevedeva la possibilit­à di esprimere la propria posizione ma senza possibilit­à di parlare. Mi è stato negata la possibilit­à di contattare i colleghi delegati entrati dopo il 2018, e i voti andavano espressi entro il 9 giugno, cosicché a molti la mia lettera è arrivata dopo che avevano già votato». Secondo punto, non meno importante, gli argomenti stessi dell’assemblea: «Io ho votato contrario, ma non avevo alcun dubbio che il risultato sarebbe stato di approvazio­ne: il mio intento era sollevare alcuni argomenti e aprire il dibattito» afferma il delegato. Diverse le contestazi­oni mosse al Cda, prime tra tutti il nome di Girardi e la scarsa trasparenz­a sulla vicenda Agrusti. «Nei momenti difficili servono persone di esperienza e di nuovo corso — spiega Guareschi —. Itas va rifondata perché non ritengo questa governance all’altezza della problemati­che del prossimo futuro. Avevamo un personaggi­o come Agrusti e abbiamo fatto in modo di perderlo: andava sostituito con soggetti di pari qualità. Il rischio è che in pochi anni Itas non sia più a Trento».

 ??  ?? Presidente Fabrizio Lorenz
Presidente Fabrizio Lorenz
 ?? (Foto Pretto) ?? Alle Albere
La sede di Itas assicurazi­oni nel quartiere delle Albere. Ieri si è tenuta l’assemblea in via telematica: alcuni soci hanno contestato la modalità
(Foto Pretto) Alle Albere La sede di Itas assicurazi­oni nel quartiere delle Albere. Ieri si è tenuta l’assemblea in via telematica: alcuni soci hanno contestato la modalità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy