Corriere del Trentino

Precipita per cinque metri: salva escursioni­sta tedesca

La donna era sulla ferrata Rio Sallagoni con la famiglia

- Tommaso Di Giannanton­io

Sintomo della ripresa

TRENTO del turismo straniero e allo stesso tempo effetto collateral­e del ritorno sui sentieri dell’Alto Garda. Nella tarda mattinata di ieri un’escursioni­sta tedesca di 54 anni è rimasta infortunat­a dopo un volo di quasi cinque metri dalla ferrata Rio Sallagoni, via che risale la profonda gola creata dall’omonimo torrente e giunge fino al sovrastant­e castello di Drena.

Dopo la pioggia degli ultimi giorni, la donna aveva deciso di approfitta­re del bel tempo per fare una gita al canyon di Sallagoni con la famiglia. Tutti insieme, quindi, hanno iniziato a percorrere la ferrata. Ma poi, nella parte finale della via, quando mancavano pochi metri all’arrivo al castello, la cinquantaq­uattrenne è scivolata, cadendo nel greto del torrente da un’altezza di quattro-cinque metri. A quel punto i suoi familiari hanno lanciato immediatam­ente l’allarme alla centrale unica di emergenza «112».

Ricevuta la chiamata, intorno alle 12.40, il coordinato­re dell’area operativa del Trentino meridional­e del Soccorso alpino ha richiesto subito l’intervento di una squadra di terra di Riva del Garda.

Da Trento nel frattempo si era alzato in volo l’elicottero. Dopodiché, una volta arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco volontari della zona, gli operatori del Soccorso alpino e l’equipe medica hanno raggiunto a piedi la donna, vista l’impossibil­ità di verricella­re direttamen­te il personale sul luogo dell’incidente. Ricevute le prime cure sul posto, l’escursioni­sta è stata imbarellat­a e portata fino all’uscita della ferrata tramite manovre di corda e un sistema di contrappes­i. Dalla strada, dove l’attendeva un’ambulanza, è stata poi portata fino al campo sportivo di Drena e infine elitraspor­tata all’ospedale Santa Chiara. Fortunatam­ente la cinquantaq­uattrenne, nonostante abbia riportato più traumi sbattendo alle rocce, non sarebbe in pericolo di vita e sarebbe rimasta sempre cosciente durante le operazioni di soccorso, che si sono concluse due ore dopo la caduta, verso le 14.30.

 ??  ?? Soccorso alpino
La squadra di primo intervento durante un soccorso nei boschi del Trentino
Soccorso alpino La squadra di primo intervento durante un soccorso nei boschi del Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy