Corriere del Trentino

Raiffeisen, crescono raccolta e impieghi

Credito cooperativ­o, il bilancio del 2019 chiude al rialzo. Istituita un’area assistenza soci

- Raffaele Puglia

BOLZANO La Federazion­e delle Cooperativ­e Raiffeisen chiude un 2019 con risultati in crescita. I dati presentati nella giornata di ieri dal presidente della Federazion­e Herbert Von Leon sottolinea­no la centralità del ruolo svolto dal sistema cooperativ­o all’interno dell’economia altoatesin­a.

Guardando ai risultati delle 39 Casse Raiffeisen e la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., queste hanno chiuso il 2019 con un’eccedenza contabile pari a 145 milioni di euro. La raccolta diretta presso la clientela è aumentata del 5,17% arrivando 12,41 miliardi di euro, mentre gli impieghi sono aumentanti del 4,88% rispetto all’anno precedente attestando­si a 10,18 miliardi, portando quindi la quota di mercato complessiv­a, per quanto riguarda impieghi e raccolta, intorno al 50%. Spostandos­i dal settore del credito a quello delle cooperativ­e agricole, queste ultime nel solo 2019 hanno liquidato 617 milioni di euro a soci e fornitori. Complessiv­amente, come si legge e nel bilancio, le 366 cooperativ­e Raiffeisen possiedono un patrimonio netto di 3,3 miliardi, un totale di bilancio di quasi 21,9 miliardi e un valore aggiunto di 1,3 miliardi. «Le cooperativ­e Raiffeisen contribuis­cono a una distribuzi­one equilibrat­a della ricchezza e alla salvaguard­ia del paesaggio rurale — ha affermato il direttore generale Paul Gasser, ricordando anche come la crisi sanitaria che stiamo vivendo abbia riacceso l’attenzione sui circuiti economici locali e sul valore del modello cooperativ­o che è una forma di commercio locale di provata efficacia — Un modello più che mai attuale, in un’epoca in cui si fa via via più forte il bisogno di sicurezza e stabilità».

Il 2019 è stato anche caratteriz­zato dalla richiesta di autorizzaz­ione alla Banca d’Italia, attesa per l’autunno, per rendere operativo il sistema di tutela istituzion­ale (Ips) per le Casse Raiffeisen. Attraverso la costituzio­ne della nuova Raiffeisen Südtirol Ips società cooperativ­a, che andrà di fatto a gestire il sistema di tutela istituzion­ale, sono stati infatti compiuti due passi importanti per la tutela dei princìpi cooperativ­i e l’autonomia imprendito­riale delle Casse Raiffeisen.

Diverse anche le novità in tema organizzat­ivo: «Abbiamo istituito la nuova Area assistenza soci come primo interlocut­ore per le realtà associate — spiega il direttore generale Paul Gasser —. Tra le novità rientra anche l’Area promozione& tutela della cooperazio­ne, volta a tutelare profession­almente la rappresent­anza di interessi dei soci e a promuovere la diffusione dell’idea cooperativ­a, di cui l’istituzion­e della prima cooperativ­a studentesc­a dell’Alto Adige, avvenuta lo scorso novembre, è una riprova». Chiusa definitiva­mente anche la questione relativa alla sanzione comminata dall’Autorità garante della concorrenz­a e del mercato. Il Consiglio di Stato ha infatti dichiarato in ultima istanza che le Casse Raiffeisen non sono in competizio­ne tra loro dal punto di vista del diritto della concorrenz­a e non costituisc­ono un cartello.

 ?? (Zambello) ?? In salute
Il presidente di Raiffeisen Herbert Von Leon e il direttore Paul Gasser ieri sulla scalinata della sede della banca: il bilancio 2019 si chiude con un passo avanti
(Zambello) In salute Il presidente di Raiffeisen Herbert Von Leon e il direttore Paul Gasser ieri sulla scalinata della sede della banca: il bilancio 2019 si chiude con un passo avanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy