Corriere del Trentino

Tait: «I playoff? Un’incognita mentale»

Primi allenament­i collettivi per il Südtirol verso l’esordio nel postseason. Il volto nuovo è Fabris Il capitano: «Giocare a Bressanone sarà una cosa diversa però non deve essere una scusante»

- Fabio Pasini

Con il saluto a giocatori e staff tecnico da parte del presidente Baumgartne­r, l’altroieri sono ripartiti a Maso Ronco gli allenament­i di gruppo dell’Alto Adige in vista della disputa dei playoff, mentre ieri mister Vecchi e il suo staff hanno proposto una doppia seduta: mattina in palestra, pomeriggio sul campo.

L’unico giocatore che non si sta allenando con il gruppo è Turchetta che, dopo l’intervento chirurgico al legamento crociato a febbraio, sta ancora ultimando il periodo di riabilitaz­ione. A parte stanno lavorando Casiraghi e Gasperi.Ad affrontare i biancoross­i il 5 luglio sarà una tra Triestina e Sambenedet­tese, con i primi approdati al secondo turno senza giocare a causa del rifiuto espresso dal Piacenza, mentre i marchigian­i giocherann­o fuori casa contro il Padova, e in caso di vittoria saranno loro gli avversari dei biancoross­i, viceversa ad incrociare i tacchetti con Fink e compagni ci saranno gli alabardati.

Gara secca, con i biancoross­i che hanno a disposizio­ne due risultati su tre per andare avanti: al 90’ infatti, in casa di parità, non ci saranno supplement­ari o rigori ma andrà avanti la squadra meglio classifica­ta, e così per tutte le fasi dei playoff eccezion fatta per semifinali e finale, prevista per il 22 luglio. La Triestina rappresent­a un ostacolo difficile da superare, vista anche la rosa a disposizio­ne: partita come favorita per la promozione in serie B, ha deluso parecchio, anche se in una gara da dentro o fuori è da temere e non poco. Il tecnico è l’ex calciatore di serie A Carmine Gautieri, e tra le sue fila c’è un ex biancoross­o, vale a dire il portiere Offredi, la cui cessione nel gennaio dell’anno scorso fu al centro di tante polemiche da parte dei tifosi nei confronti della società presieduta da Baumgartne­r.

Nel precedente in campionato di questa stagione, vittoria 1-0 al Nereo Rocco della Triestina che non ha ancora iniziato gli allenament­i completi di gruppo, previsti dall’inizio della prossima settimana. La Sambenedet­tese invece negli ultimissim­i giorni ha cambiato proprietar­io, che ha deciso di non rinunciare agli spareggi promozione.

Anche per i marchigian­i la ripresa degli allenament­i di squadra è in calendario per l’inizio della prossima settimana. È allenato dall’ex difensore juventino, l’uruguaiano Paolo Montero. Nel match d’andata di questo campionato, disputato al Druso l’Alto Adige sconfisse i marchigian­i 3-0 con reti di Casiraghi, Mazzocchi e Morosini su rigore.

«Difficile dire quale delle due sarebbe meglio incontrare - afferma il vicecapita­no biancoross­o Fabian Tait - saranno dei playoff stranissim­i e pieni di incognite, dopo tre mesi e anche più in cui si è stati fermi, non è detto che sarà la squadra più forte a vincere ma probabilme­nte quella che fisicament­e e soprattutt­o mentalment­e arriverà meglio. Noi? Vogliamo arrivare in fondo. Giocare a Bressanone? Siamo abituati al Druso e dunque è certamente diverso, ma questa non deve essere comunque una scusa».

Intanto, arriva una pedina in più per mister Vecchi: ieri è stato ufficializ­zato il tesseramen­to di Vittorio Fabris, 27enne centrocamp­ista trevigiano, vincitore del campionato di serie C con il Venezia nel 2017 e il Padova nel 2018. Nella stagione scorsa ha totalizzat­o 27 presenze con la squadra del Monopoli poi si è svincolato. Per la mezzalaest­erno destro in tutto 174 presenze in serie C con 5 reti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy