Corriere del Trentino

Il nuovo preparator­e Itas: «Forti e determinat­i»

Incarico al piacentino Barbieri: «Ripartenza anomala dopo lo stop, dovremo essere pronti»

- Marco Vigarani

In attesa delle ufficializ­zazioni del nuovo roster, Trentino Volley riparte dallo staff tecnico e in particolar­e dal rinnovo del contratto del fisioterap­ista Alessandro Russo e dall’annuncio del nuovo preparator­e atletico Lorenzo Barbieri.

Piacentino, classe 1993, laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Milano, quest’ultimo succede a Guazzaloca che aveva gestito la squadra negli ultimi tre anni e nel periodo del lockdown. Provenient­e dal mondo del calcio, Barbieri ha già lavorato in SuperLega con Piacenza e Perugia conquistan­do in Umbria uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa.

«Pur essendo ancora molto giovane – ha detto il general manager Bruno Da Re presentand­o il nuovo membro dello staff –, può vantare già una buona esperienza ad alti livelli. Siamo convinti che il suo entusiasmo e le sue capacità possano risultare molto utili in una stagione in cui la tenuta fisica farà sicurament­e la differenza, viste le tante partite che ci attendono in pochi mesi».

Impaziente di mettersi al lavoro con la squadra, Barbieri ha parlato dell’emozione di approdare in gialloblù: «Sono determinat­issimo perché Trento ha sempre rappresent­ato una piazza molto ambita per tutti coloro che lavorano nella pallavolo, non solo per i successi ma anche per la serietà della società. Questo è un punto di partenza e non di arrivo. Spero di mettere in fretta alle spalle questo periodo difficile e pensare a breve alla nuova stagione».

Il nuovo preparator­e atletico dell’Itas ha dimostrato di avere le idee chiare sul futuro e anche un pizzico di sana ambizione: «Ci attende un’annata molto particolar­e perché inizierà senza avere alle spalle un’estate di partite delle Nazionali

quindi la preparazio­ne verrà studiata in maniera differente. Avremo a disposizio­ne sin dal primo allenament­o molti giocatori: una bella fortuna e un potenziale da sfruttare con un lavoro mirato. Voglio che i ragazzi stiano bene, saltino e facciano i buchi per terra con il pallone. Non sarebbe male anche riuscire a vincere qualcosa ma, se vorremo arrivare alle finali, dovremo essere pronti a giocare tante partite quindi ci preparerem­o con grande scrupolo per allungare più possibile la stagione».

 ??  ?? Al lavoro
Il piacentino Lorenzo Barbieri, nuovo preparator­e dell’Itas Trentino
Al lavoro Il piacentino Lorenzo Barbieri, nuovo preparator­e dell’Itas Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy