Corriere del Trentino

Malga Giumella, ferito da una pianta. Paganella, biker caduti

Raffica di incidenti in Trentino, a Giustino ciclista sbatte la testa

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Una giornata, quella di ieri, segnata dagli infortuni, su strada e in montagna. L’incidente più serio s’è verificato in val Rendena: un trentenne è caduto con la sua mountainbi­ke battendo violenteme­nte la testa e le sue condizioni sono critiche.

L’uomo scendeva da via Plandineck, a Giustino, per collegarsi alla pista ciclabile che si affaccia sul Sarca. Ma nella discesa ripida ha perso controllo della bici sbattendo sull’asfalto. A soccorrerl­o un passante che ha subito capito l’entità dell’infortunio. Il trentenne, di origini cubane ma residente da anni a Massimeno, al momento dello schianto a terra non indossava il caschetto. Sul posto è intervenut­o l’elicottero, ma il giovane non era cosciente. Ora il ciclista è ricoverato all’ospedale Santa Chiara d Trento.

Una giornata di lavoro intenso, ieri, anche per il soccorso alpino. Ieri mattina un uomo è stato soccorso per le ferite riportate da una pianta che lo ha investito di striscio mentre stava tagliando la legna nei boschi nei pressi di Malga Giumella (Val di Peio), in compagnia di un’altra persona. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 10.30. Il coordinato­re dell’Area operativa Trentino occidental­e del Soccorso Alpino e Speleologi­co ha chiesto l’intervento di una squadra della Stazione di Peio e dell’elicottero. L’uomo è stato stabilizza­to ed elitraspor­tato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel corso della giornata si sono poi susseguiti tre interventi nell’area del Dolomiti Paganella Bike park per prestare soccorso a tre biker. Il primo incidente è avvenuto sulla pista «Blade Runner» ai danni di una donna caduta a terra dopo un salto. Il coordinato­re dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologi­co ha inviato sul posto gli operatori della Stazione di Molveno che la hanno imbarellat­a e trasportat­a fino all’ambulanza. Sono stati trasportat­i fino all’ambulanza dagli operatori della Stazione di Fai della Paganella anche gli altri due biker, infortunat­isi sulla pista «Peter Pan» e nei pressi del Rifugio Dosson.

Bike park

Sulla pista «Blade Runner» una donna è caduta a terra dopo un salto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy