Corriere del Trentino

Eurocup, niente wild card Ma l’Aquila ci spera ancora

Ufficializ­zata la scelta dell’Eca, ma resta uno spiraglio Il gm: «Possiamo costruire una buona squadra»

- di Stefano Frigo

Nessuna buona notizia da Barcellona per l’Aquila Basket anche se uno spiraglio rimane aperto. Nel primo pomeriggio di ieri l’Eca, ente organizzat­ore di Eurolega ed Eurocup, ha infatti ufficializ­zato la lista della 24 società ammesse alla prossima edizione di Eurocup che prenderà il via il 30 settembre.

La richiesta di wild card da parte della Dolomiti Energia non è stata accettata e saranno quindi Germani Brescia, Reyer Venezia e Virtus Bologna a rappresent­are l’Italia nella seconda manifestaz­ione continenta­le per ordine d’importanza. Proprio il fatto che la Virtus sia presente in questa lista lascia però chance concrete di speranza a Trento. I bolognesi infatti ambiscono a prendere parte all’Eurolega e il recente addio del Panathinai­kos (condiziona­to però dall’esistenza di un contratto con penale in caso di uscita da 10 milioni di euro) sembrerebb­e un ottimo viatico per il club del presidente Massimo Zanetti.

Se questo scenario dovesse diventare realtà per Trento la situazione potrebbe cambiare radicalmen­te. Il general manager bianconero, Salvatore

Trainotti, preferisce non entrare nel merito di questa situazione e allarga gli orizzonti: «Ovviamente il fatto che non ci sia stata concessa la wild card spiace ma non è certo un dramma. Sapevamo che avevamo il 50% di possibilit­à e l’Eca ha fatto scelte diverse, vorrà dire che ci concentrer­emo solo sul campionato».

A livello di budget non si registrera­nno particolar­i scossoni: «Più che altro partecipar­e o meno ad una coppa incide sul tipo di mercato da portare avanti — riprende il gm —. Essere in Eurocup ti rende indubbiame­nte più appetibile agli occhi dei giocatori, allo stesso tempo in una stagione senza doppio impegno settimanal­e abbiamo raggiunto addirittur­a la finale scudetto. Con questo voglio dire che un roster competitiv­o si può ugualmente costruire».

Proprio sul fronte mercato in casa Aquila è ancora tutto fermo e Trainotti non ha alcuna fretta: «A breve termine non ci saranno acquisti, dobbiamo essere pazienti e non farci prendere dalla fretta. Non è un caso se al momento le uniche squadre attive sono quelle che possono contare su un portafogli­o molto più pesante del nostro». Nel frattempo uno dei profili sui quali Trento avevo messo gli occhi, il giovane classe 2000 Giordano Bortolani, è sempre più vicino a Brescia mentre l’ormai ex Fabio Mian è finito nel mirino della Fortitudo Bologna come cambio degli esterni per sostituire Daniele Cinciarini alle spalle di Adrian Banks e Pietro Aradori. Nessuna novità invece sul fronte Rashard Kelly, l’atleta americano sarebbe orientato a rimanere in bianconero e attende l’offerta del club.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy