Corriere del Trentino

Il talento di Cortesia alla corte dell’Itas «Stimo Lorenzetti»

Per la sfida del 5 luglio in pole il campo di Bressanone

- di Marco Vigarani

Manca ancora l’ufficialit­à, che dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, ma ormai, salvo clamorose sorprese, sarà Bressanone ad ospitare la prima dei playoff dell’Alto Adige, che andrà in scena il 5 luglio contro una tra Triestina e Sambenedet­tese.

Ci sono procedure e tempi da rispettare, la palla , dopo che la Lega ha dato il suo assenso, è nelle mani della Questura che verificher­à se ci sono tutte le condizioni per poter giocare. La scelta di Bressanone come terreno di gioco al posto del Druso potrebbe sembrare molto romantica perché rappresent­a il ritorno nella cittadina dove tutto è partito nel 1995 e dove i biancoross­i hanno giocato fino allo sbarco tra i profession­isti, tuttavia il motivo che ha fatto propendere la società a puntare sull’impianto di via Laghetto (in erba naturale) è molto più semplice come spiega il presidente Walter Baumgartne­r.

«Bressanone è uno dei pochissimi impianti dove c’è una struttura che può ospitare partite della serie C, dato che ci sono quasi tutti i requisiti richiesti». La formazione di Vecchi, che dopo essere stata la prima formazione dell’intera serie C a ricomincia­re con gli allenament­i individual­i, da giovedì scorso ha cominciato con quelli di gruppo, sta continuand­o la preparazio­ne che la porterà a cercare di raggiunger­e il 22 luglio, data della finale playoff, la promozione in serie B: spareggi assolutame­nte anomali, con sorprese che potranno essere all’ordine del giorno, ma certo quanto visto di buono in casa biancoross­a, almeno fino a fine febbraio, non sarà totalmente dimenticat­o.

«Difficile dire cosa potremo fare — continua Baumgartne­r — sono playoff e tutto può succedere, sono partite secche che si giocano in casa della meglio classifica­ta, che ha due risultati su tre a disposizio­ne: cercheremo di fare il meglio possibile».

Sul fronte stadio, dopo il lockdown i lavori proseguono e per la fine marzo 2021 dovrebbe essere concluso tutto. Su un eventuale approdo in B e il relativo problema legato a dove giocare, Baumgartne­r è chiaro: «Faremo dei ragionamen­ti dopo, non ora, non ci siamo posti nemmeno la domanda, perché prima vediamo quello che succede nei playoff. Una deroga per giocare a Bolzano? Anche se dovessimo chiederla non è detto che venga accettata in ogni caso, ripeto, non voglio pensarci ora, concentria­moci intanto sui playoff».

 Giocare a Bolzano in caso di serie B? Ci penseremo quando succederà Ora dobbiamo concentrar­e tutta l’attenzione sui playoff

 ??  ??
 ??  ?? Schiacciat­a Lorenzo Cortesia, centrale classe 1999 reduce da due stagioni di SuperLega in prestito a Siena e Ravenna
Schiacciat­a Lorenzo Cortesia, centrale classe 1999 reduce da due stagioni di SuperLega in prestito a Siena e Ravenna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy