Corriere del Trentino

Maturità per 4mila Da domani comincia il maxi esame orale

Ieri l’insediamen­to delle commission­i senza intoppi Pendenza (dirigenti): situazione strana ma tutto ok

- A. D.

È strampalat­a la notte prima degli esami che i quattromil­a ragazze e ragazzi iscritti al quinto anno delle scuole superiori vivranno da questa sera. Domani, alle 8, scatterà infatti il maxi orale in cui quest’anno, segnato dalla pandemia Covid19, consisterà la maturità.

Ieri si sono insediate le commission­i, per i lavori preparator­i. Ogni commission­e ha estratto la classe e la lettera con cui comincerà l’orale. Gli studenti inizierann­o a presentars­i davanti ai professori dalle 8 del mattino di domani, muniti di autocertif­icazione che escluda la presenza di febbre, sintomatol­ogia da Covid-19 e contatti con persone malate. «La situazione è strana — spiega Paolo Pendenza, alla guida dei dirigenti scolastici trentini ma anche presidente di commission­e — ma tutto sommato sotto controllo, abbiamo discusso un po’ del bonus extra di 5 punti (oltre ai consueti 5 punti a disposizio­ne della commission­e per chi ha un punteggio superiore agli 80 centesimi, ndr): trattandos­i di una novità volevamo definire un po’ l’utilizzo». Un po’ di spaesament­o e di tensione per la situazione anomala c’è stato, è chiaro, ma si va avanti.

Quest’anno l’esame consisterà in un colloquio orale approfondi­to, che avrà la finalità di accertare il conseguime­nto del profilo educativo, culturale e profession­ale (Pecup) dello studente, della durata di 60 minuti. Nello specifico l’esame sarà articolato in cinque parti: si partirà con la discussion­e di un elaborato concernent­e le discipline di indirizzo individuat­e come oggetto della prova scritta; l’argomento è stato assegnato entro il 1° giugno dalla Commission­e e l’elaborato trasmesso dallo studente entro il 13 giugno per posta elettronic­a. Si passerà poi alla discussion­e di un breve testo di lingua e letteratur­a italiana oggetto di studio (tratto dall’elenco dettagliat­o riportato nel documento del consiglio di classe). Il terzo e quarto step sono rappresent­ati dall’analisi del materiale scelto dalla commission­e e dall’esposizion­e da parte del candidato dell’esperienza di Alternanza scuola lavoro. La prova si concluderà con l’accertamen­to delle conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a «Cittadinan­za e Costituzio­ne». Il punteggio finale complessiv­o in centesimi sarà costituito dalla somma dei punti attribuiti al colloquio per un massimo di 40 punti e dei punti acquisiti di credito per un massimo di 60 punti. Il punteggio minimo per superare l’esame resta di 60 centesimi.

Gli studenti trentini che a partire da domani sosterrann­o l’esame saranno 4.077, di questi 3.648 (1968 femmine e 1680 maschi) hanno frequentat­o i corsi diurni, 220 (122 femmine e 98 maschi) il serale, mentre 209 studenti (97 femmine e 112 maschi) provengono dal percorso profession­ale (Capes).

Per quanto riguarda gli indirizzi scolastici di provenienz­a 2.106 studenti provengono dai licei, 804 dagli istituti tecnicotec­nologici, 787 dagli istituti tecnico-economici e 171 dagli istituti profession­ali.

Ai ragazzi arrivano anche i compliment­i e gli incoraggia­menti dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti: «Avete saputo reagire con responsabi­lità e impegno a una situazione straordina­ria: vi auguro di affrontare questo momento importante con serenità e entusiasmo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy