Corriere del Trentino

Bolzano, concerti in chiesa La formula per ripartire

Sei appuntamen­ti di classica nei grandi santuari con i musicisti a decine di metri di distanza. Il direttore Astronio: «Saranno live sperimenta­li e provocator­i»

- Musica Antiqua

Claudio Astronio, direttore di Musica Antiqua, il 12 agosto dirigerà quattro quartetti e un organista. Sarà a decine di metri dai musicisti, ma li guiderà uno ad uno. Il concerto sarà a Bolzano.

Un segnale importante, quello del direttore di Musica Antiqua, una delle sezioni del Bolzano Festival guidato da Peter Paul Kainrath.

«Non sarà un calendario ridotto rispetto a quanto avevamo programmat­o, sarà un’altra cosa - spiega Astronio - . Sei concerti nelle chiese bolzanine, dimostrati­vi e un po’ provocator­i. La musica dal vivo deve andare avanti».

Molta attesa per la serata del 26 agosto, chiesa dei Francescan­i, con Leila Schayegh al violino e Astronio al cembalo.

Maestro Astronio, quali saranno date e modalità?

«Per noi la musica è dal vivo, altra cosa sono dischi o i video. Noi vogliamo proporre musica dal vivo con il pubblico. E alcune grandi chiese di Bolzano ce lo permettera­nno. A Santa Maria in Au si esibirà il due Berlanda-Facchin, il 3 agosto alle 20.30, sono giovani talenti già conosciuti. Il 5 agosto toccherà a due straordina­ri clavicemba­listi a San

Giuseppe ai Piani, alla stessa ora. Il 17 agosto, nella chiesta di Gries, il concerto d’organo».

Avete pensato a concerti nel solco della ricerca di Musica Antiqua?

«Sì. Uno sarà il 12 agosto, sempre a Gries, dal titolo “Cori spezzati”. Nei quattro lati della chiesa, in alto, suoneranno altrettant­i quartetti: viola da gamba, trombe e tromboni rinascimen­tali, violini, viole e flauti. Più l’organo. I musicisti potranno suonare tutti insieme oppure no. Il pubblico sarà a debita distanza, nella parte bassa della chiesa e per Bolzano si tratta di un’anteprima. Io sarò il direttore, mi troverò al centro della chiesa, ma a distanza di decine di metri dai

 ??  ?? Passioni Claudio Astronio direttore di Musica Antiqua al Bolzano Festival
Passioni Claudio Astronio direttore di Musica Antiqua al Bolzano Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy