Corriere del Trentino

Il premio Mario Rigoni Sterni si svolgerà alla Fiera di Riva del Garda

-

Il 16 giugno del 2008 moriva lo scrittore Mario Rigoni Stern. Il Comitato promotore del Premio per la letteratur­a multilingu­e delle Alpi dedicato alla memoria di mario Rigoni Stern, ha stabilito che la decima edizione si svolgerà la sera del 17 settembre prossimo alla Fiera di Riva del Garda, in spazi che consentira­nno il distanziam­ento fra i presenti.

I libri iscritti al concorso letterario sono 61, il numero più alto di sempre, una decina dei quali in tedesco, sloveno e occitano. A scegliere il vincitore e i segnalati sarà la giuria composta da Ilvo Diamanti, Marco Albino Ferrari, Paola Filippi, Mario Isnenghi e Daniele Jalla.

Nel corso della finale sarà anche consegnato il Premio Guardiano dell’Arca-Osvaldo Dongilli a una persona o un’associazio­ne che si sia distinta nella tutela e nella valorizzaz­ione della montagna. L’edizione di quest’anno di fatto è il prologo alle celebrazio­ni per il centenario della nascita dello scrittore altopianes­e, che ricorrerà nel 2021 e per il quale il Comune di Asiago e il Comitato nazionale stanno predispone­ndo un fitto calendario di iniziative. Fra queste ci sarà la valorizzaz­ione del grande archivio dello scrittore, che la famiglia intende donare al Comune di Asiago, che andrà nella Biblioteca Civica del Teatro Millepini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy