Corriere del Trentino

Asta Castel Mareccio l’arte con il pubblico contingent­ato

- Silvia M.C. Senette

Asta al tempo del coronaviru­s. Anche l’arte si adegua alle regole del distanziam­ento sociale: mascherina e guanti e prenotazio­ne on line obbligator­ia.

Bozner Kunstaukti­onen, la casa d’aste altoatesin­a, sarà tra le prime case d’asta italiane a ammettere il pubblico in sala.

«In sala ci sarà un numero ristretto di appassiona­ti spiega il direttore di Bozner Kunstaukti­onen, Stefano Consolati - . Così il 19 e il 20 giugno sarà consentito al pubblico di presenziar­e in sala anche se in numero limitato e garantendo il distanziam­ento».

Obbligator­ia la prenotazio­ne: telefonand­o allo 0471301893 o inviando una mail a info@bozner-kunstaukti­onen.com

L’evento più atteso dagli appassiona­ti di aste dell’Alto Adige era previsto, per questa tornata primaveril­e, in versione virtuale.

Invece, viste le nuove direttive più morbide per il contenimen­to del coronaviru­s, l’asta di Bozner Kunstaukti­onen si terrà dal vivo, con qualche limitazion­e nel numero di accesso degli aficionado­s

e con l’adozione di misure di sicurezza.

I posti in sala saranno pochi e numerati: accortezza necessaria per poter svolgere l’evento dal vivo.

«A causa dell’emergenza sanitaria che ci ha impedito di reperire molte opere, presentere­mo in questa sessione un numero inferiore di lotti, ma a esperti e amatori garantiamo la qualità di sempre».

I prestigios­i lotti raccolti sono consultabi­li sul sito della casa d’aste corredati di descrizion­e dettagliat­a, fotografie e informazio­ni su autore, epoca e tecnica.

Il catalogo è nutrito di lotti unici e ricchi di fascino che, nel corso delle sedute d’asta, sono oggetto di agguerriti rilanci tra gli aspiranti acquirenti.

In questa edizione tra le opere più ambite spicca Volo di ricognizio­ne, il dipinto che Tullio Crali realizzò nel 1934 e la cui stima oscilla tra i 40 e i 60mila euro.

Di rilievo anche i numerosi disegni dell’artista futurista roveretano Fortunato Depero e di Roberto Iras Baldessari. Sarà inoltre battuta all’asta una importante opera del 1971, opera di Emilio Isgrò, quotata intorno ai 40mila euro. E ancora, opere della Pop Art americana e una serie di lavori di street-art oltre a una nutrita sezione di design con oggetti realizzati da artisti del vetro quali Poli, Scarpa, Barbin e Zecchin e una serie di ceramiche di Gambone, Altara, Campi, Zauli e Valentini.

 ??  ?? Opera
Tra le tele spicca Volo di ricognizio­ne, il dipinto che Tullio Crali realizzò nel 1934, tra i 40 e i 60mila euro
Opera Tra le tele spicca Volo di ricognizio­ne, il dipinto che Tullio Crali realizzò nel 1934, tra i 40 e i 60mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy