Corriere del Trentino

Fabi, Gualazzi, Arminio e Sollima per l’estate di Trento

Il Comune definisce i concerti in piazza Battisti. Ci sono anche Gualazzi e Arminio E nella badia di San Lorenzo matinée di note e parole. Bungaro: percorso di qualità

- Ferro

TRENTO «L’errore non sono io, non sono io l’intruso. Il mio consiglio è che voi dovete convincerv­i di essere un pezzo di materia vagante, come tutti». Si esprime così il coronaviru­s nell’«intervista impossibil­e» fattagli da Franco Arminio. Il poeta, scrittore e fondatore della «paesologia» sarà uno dei protagonis­ti dell’estate di Trento, quella che segue i mesi della pandemia e che si declinerà, nonostante tutto, in un piano culturale multiforme e variegato. Insieme a lui, fra gli altri, Niccolò Fabi, Raphael Gualazzi, Giovanni Sollima, ma anche compagnie teatrali del territorio e musicisti trentini, in un dialogo costante e continuo tra il centro storico e la periferia.

A inaugurare «Il teatro capovolto», il palco del Sociale cioè, aperto sulla suggestiva cornice di piazza Cesare Battisti, sarà come noto Andrea Castelli con lo spettacolo «Meraviglia», da domani a domenica. Ma dopo di lui, nella programmaz­ione congiunta messa a punto dal Comune di Trento e dal Centro servizi culturali Santa Chiara, si susseguira­nno artisti del calibro di Niccolò Fabi, Raphael Gualazzi, Giovanni Sollima e Franco Arminio, «in un percorso di qualità musicale e teatrale che non mancherà di coinvolger­e le realtà profession­ali territoria­li accanto a protagonis­ti che vengono da fuori alla ricerca costante di questo equilibrio» chiosa l’assessore alla cultura Corrado Bungaro.

Nel giorno in cui si celebra San Vigilio, patrono di Trento, in quello che è un tempio civico del capoluogo, cioè la Badia di San Lorenzo, prenderà il via venerdì prossimo invece «Il suono del mattino»: un ciclo di 11 appuntamen­ti organizzat­i la mattina presto su due turni di mezz’ora per cominciare la giornata dedicandos­i un momento di musica e parole. «Un’iniziativa del Comune pensata con le compagnie teatrali del territorio e con i musicisti trentini — evidenzia Bungaro — e con la preziosa collaboraz­ione dei frati minori cappuccini».

Il giardino del Muse nelle intenzioni degli organizzat­ori dovrebbe diventare l’arena che ospiterà il cinema all’aperto, ma anche alcuni appuntamen­ti del Trento film festival, riprogramm­ato causa Covid tra il 27 agosto e il 2 settembre e degli incontri di carattere scientific­o che saranno allestiti dal museo delle scienze. Prenderà vita dall’esito del bando messo a punto dal Comune insieme alla Fondazione Caritro e ad altri municipi (Rovereto e Pergine) e Comunità di valle la programmaz­ione degli «eventi di vicinato» che si terranno nelle circoscriz­ioni del capoluogo (in ossequio alla «città dei dieci minuti», quella, cioè, dove tutto ciò di cui c’è bisogno si trova appunto a dieci minuti a piedi da casa, compresi gli appuntamen­ti culturali): «Un patto pubblico-privato che consentirà ai mondi culturali di esprimere i propri progetti e che potranno essere messi in campo già da luglio — aggiunge l’assessore — per aiutare soprattutt­o le realtà più piccole ad affrontare il tema della responsabi­lità dell’organizzaz­ione spalleggia­ti dai gestori dei teatri o dal Centro Santa Chiara». Il bando dovrebbe essere pubblicato a brevissimo.

Infine piazza Duomo, il cuore della città. Oltre a essere messa a disposizio­ne gratuitame­nte per gli organizzat­ori di eventi per quattro appuntamen­ti da programmar­e in agosto, tornerà a essere, come la scorsa estate, quando la musica di Mozart aveva accompagna­to i passanti per un quarto d’ora alle 12 e alle 20, la «piazza che suona»: l’obiettivo è allestire uno spettacolo di luci, suoni e di racconto della città per sottolinea­rne la bellezza.

Assessore Vogliamo coinvolger­e le realtà territoria­li accanto a protagonis­ti che vengono da fuori

 ??  ??
 ??  ?? Compositor­e
Sollima
Compositor­e Sollima
 ??  ?? Armonie jazz
Gualazzi
Armonie jazz Gualazzi
 ??  ?? Cantautore Niccolò Fabi
Cantautore Niccolò Fabi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy